IL SORRISO DEGLI DEI – Una Rassegna Artistico-Storica nel Cuore dei siti del Parco archeologico di Tindari
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

IL SORRISO DEGLI DEI – Una Rassegna Artistico-Storica nel Cuore dei siti del Parco archeologico di Tindari

Un’iniziativa della Pro Loco di Patti, Concepita da Anna Ricciardi e sostenuta da Anna Maria Piccione il direttore de Parco, Importante il ruolo dei comuni e delle pro loco.

la prima edizione

Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Tindari, prende piede una nuova e affascinante iniziativa che coniuga l’arte, la storia e la cultura, trasformando i siti storici in palcoscenici di emozioni e conoscenza.

“Il Sorriso degli Dei” è una rassegna che propone una lettura innovativa dei luoghi storici, un progetto ambizioso promosso dalla Pro Loco di Patti, diretta da Nino Milone, reduce del bel successo della Tyndaris Augustea, e ideato da Anna Ricciardi, con il sostegno entusiastico dell’architetto Anna Maria Piccione, direttrice del sito archeologico.

L’edizione del 2023 è considerata una prova generale, un numero zero, che mira a validare l’iniziativa e a gettare le basi per un futuro ricco di successi. L’obiettivo è coinvolgere partner istituzionali, sia pubblici che privati, in un dialogo costruttivo per la valorizzazione del territorio, anche al di fuori della stagione turistica, tramite l’arte, il mito e la cultura classica.

Ed è quindi da sottolineare la disponibilità registrata insieme a quella dall’assessorato regionale al turismo,  da consorzi, amministrazioni locali e dalle relative pro-loco che vengono interessate in questa prima rassegna che si snoda attraverso un calendario di eventi che abbracciano – a settembre, come si legge sui post pubblicati sui social –  in diverse date e location, ognuna con la sua peculiarità.

Quindi saranno toccati i siti di: GIOIOSA GUARDIA. LA GROTTA DI SAN TEODORO DI ACQUEDOLCI. LA VILLA ROMANA DI SAN BIAGIO A TERME VIGLIATORE. LA VILLA ROMANA DI PATTI MARINA. ALESA a TUSA.

Il primo appuntamento è fissato per il 2 settembre a Gioiosa Guardia, un luogo scelto in modo significativo per la sua relazione con i miti e le iniziazioni. Nonostante l’incendio che ha recentemente colpito le antiche mura di questo borgo, l’iniziativa prosegue grazie alla passione di coloro che continuano a diffondere cultura.

Il programma è ricco e variegato, offrendo spettacoli e performance che si ispirano alla storia, alla letteratura e alla filosofia.

Uno degli eventi prevede una narrazione delle lettere sulla felicità, da Epicuro a Seneca, mentre un altro coinvolge la Grotta di San Teodoro ad Acquedolci, con Andrea Tidona che interpreta il Canto IX dell’Odissea. Villa Romana di San Biagio a Terme Vigliatore ospita una conversazione sul concetto di felicità con imperatori filosofi come Adriano e Marco Aurelio, presentata da Elio Crifó.

L’Area Archeologica di Alesa a Tusa sarà invece il palcoscenico di un concerto dei Tre Tenori, a cura del Coro Lirico Siciliano.

Villa Romana a Patti Marina ospita un dialogo immaginario tra il dominus della Villa e sua moglie, con la partecipazione di Edoardo Siravo e Gabriella Casali.

L’iniziativa si presenta come un’opportunità straordinaria per scoprire la storia e la bellezza di questi luoghi attraverso performance artistiche uniche. Ogni evento è curato nei minimi dettagli, con una combinazione di narrazione, musica e rappresentazioni sceniche che catturano l’attenzione del pubblico e lo immergono in un viaggio nel passato.

La rassegna “Il Sorriso degli Dei” rappresenta una pietra miliare nell’approccio alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico, aprendo nuove prospettive per il coinvolgimento della comunità e per la diffusione della cultura anche in periodi meno affollati dal turismo. L’arte e la storia si fondono per creare un’esperienza coinvolgente che arricchisce il patrimonio culturale locale e stimola la curiosità verso le radici storiche e mitologiche del territorio.

30 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist