Non saràsolo la vendita della Pigotta il punto dominante della due giorni di solidarietàa favore dell’UNICEF organizzata dall’Associazione Roberta Smedili, con il patrocinio del Comune di Milazzo, che si svolgeràil 19 e 20 Dicembre 2009 presso la Sala Rotonda del PALADIANA del Comune di Milazzo.
Con un offerta minima di 20 euro si può adottare una delle oltre 200 Pigotte realizzate dagli amici dell’Associazione Roberta Smedili e messe in vendita al PALADIANA, per consentire all’UNICEF per ogni Pigotta venduta, di fornire a un bambino di un paese africano un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.
La presenza garantita del presidente UNICEF della Provincia di Messina dott. Renato Colomban e del dott. Pippo La Motta della Direzione Nazionale UNICEF è motivo di orgoglio per gli organizzatori della manifestazione, che oltre alla solidarietàpro UNICEF, vogliono creare due giorni all’insegna dello svago e divertimento per grandi e bambini, grazie anche alla Cooperativa Sociale Trinesos e la Ludoteca Fàntasia di Giammoro che si sono messi a disposizione gratuitamente per l’intrattenimento con animazioni, face painting, e giochi vari.
La manifestazione nasce dalla riflessione su alcuni dati diffusi dall’UNICEF di recente che hanno evidenziato che la mortalitàinfantile è in calo costante nel mondo: dai 12,5 milioni di decessi annui tra i bambini sotto i 5 anni di etàdel 1990 si è scesi agli 8,8 milioni di casi del 2008.
Queste nuove stime, rese note a settembre 2009, proprio dall’ UNICEF celano un grande successo nella prevenzione e nella terapia di malattie killer come la malaria, la polio o il morbillo, grazie a interventi su vasta scala e dal costo unitario relativamente ridotto,
Molto però resta da fare per salvare quegli 8,8 milioni di giovanissime vite che ogni anno continuano a essere mietute da infezioni banali, diarrea, polmonite o dall’AIDS.
Contribuiscono a dare spessore alla manifestazione:
Un servizio fotografico realizzato dalla HDPT CAR  (The Humanitarian and Development Partnership Team in the Central African Republic) un ente che riunisce tutte le organizzazioni (Unicef, Croce rossa, Governative) che lavorano per alleviare la crisi umanitaria nella Repubblica Centrafricana, mostreranno le fasi salienti di vaccinazioni di bambini sotto i cinque anni di età, in quel paese, e la conseguente consegna alle madri delle zanzariere impregnate con insetticida a lunga durata efficace per prevenire la malaria.
Una mostra fotografica di assoluto valore, renderàomaggio ad Audrey Hepburn, grande attrice e ancor più grande ambasciatrice UNICEF.
Le foto patinate dell’attrice nei suoi film più famosi, Vacanze romane, Colazione da Tiffany e My Fair Lady, si alterneranno alle immagini più crude della donna in veste di ambasciatrice UNICEF in Etiopia, Sudan, Bangladesh e Somalia.
Le foto della signora Hepburn assieme ai bambini più poveri del pianeta, mostreranno il lato umano di questa attrice che grazie a questo impegno umanitario ha ottenuto la Presidential Medal of Freedom a riconoscimento del suo impegno con l’UNICEF e, il Premio umanitario Jean Hersholt per il suo contributo all’umanità.
Un esposizione di disegni aventi come tema “Disegna la tua Pigottaâ€Ârealizzati dai bambini della scuola dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo III “Bastiano Genovese†di Barcellona Pozzo di Gotto, e gentilmente messe a disposizione dell’Associazione Roberta Smedili grazie alla sensibilitàdel dirigente scolastico Prof. Salvatore Abbate, e all’ amore delle insegnanti Carmelina Fazio e Anna Crisafulli, saranno il completamento di una due giorni di impegno e di solidarietàverso chi è più sfortunato di noi.
“il sorriso di Roberta per l’UNICEF – Progetto Pigottaâ€Â
Sala Rotonda del PALADIANA del Comune di MILAZZO
Milazzo 19 e 20 Dicembre 2009 ÂÂ
Orario di apertura: mattina: dalle 10.00 alle 13.00 pomeriggio: dalle 15.00 alle 20.00
Sito web: www.robertasmedili.it
mail robertasmedili@yahoo.it