Giovedì 23 maggio, alle ore 20,30 al Palacultura Antonello
Stasera, giovedì 23 maggio, alle ore 20,30 al Palacultura Antonello, concerto dell’Orchestra sinfonica del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, diretta dal maestro Paolo Vivaldi, arrangiatore e compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Fagotto solista, Antonino Cicero, direttore artistico della Filarmonica Laudamo di Messina. Il concerto, dal titolo “Il suono dell’immagine”, prevede musiche di Ennio Morricone e Paolo Vivaldi. L’evento nasce dalla collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e FinecoBank, nell’ambito della serie di eventi Fineco Days.
Stasera, giovedì 23 maggio, alle 20,30, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto dal titolo “Il Suono dell’Immagine”, con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Paolo Vivaldi. Al fagotto solista il maestro Antonino Cicero, direttore artistico della Filarmonica Laudamo di Messina. L’evento, che ha in programma musiche di Ennio Morricone e Paolo Vivaldi, nasce dalla collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e FinecoBank, partner dell’iniziativa, e si inserisce nell’ambito dei Fineco Days, una serie di eventi gratuiti per unire cultura e consulenza finanziaria.
Paolo Vivaldi, è arrangiatore e compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Si è occupato spesso anche dell’orchestrazione delle sue composizioni curandone la direzione orchestrale durante la registrazione. Nella sua lunga filmografia annovera pellicole quali “Maternity Blues” di Fabrizio Cattani (2011), presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia e “Non essere cattivo” di Claudio Calligaris (2016), per i quali ha ricevuto il Premio Colonnesonore.net, rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Vivaldi ha anche ricevuto il Premio Sonora, unico riconoscimento italiano e internazionale esclusivamente dedicato ai compositori di musiche da film, patrocinato tra gli altri dalla Presidenza della Repubblica Italiana, per la colonna sonora del film “Il sorriso dell’ultima notte” di Ruggero Cappuccio (2007), per la miglior colonna sonora sezione fiction della miniserie in due puntate “Rino Gaetano” di Marco Turco (2008), per la colonna sonora del film RAI “Edda Ciano e il Comunista” (2011), per la colonna sonora sezione fiction della miniserie in due puntate “L’Olimpiade Nascosta” (2012) e per la fiction tv “Adriano Olivetti – La forza di un sogno” (2014).
L’evento è ad ingresso gratuito su prenotazione, da effettuare contattando il numero 3357722181. Chi non effettuerà la prenotazione potrà comunque acquistare il biglietto prima del concerto al botteghino del Palacultura.