Siamo arrivati al 3° appuntamento settimanale de “Ilcarrettinodelleidee.comâ€Â, la testata giornalistica on line che, dallo scorso 30 novembre, è nata per tenere alta l’attenzione dei lettori sulle numerose news di comunicazione sociale in campo provinciale e regionale. L’esperienza, totalmente nuova in ambito messinese, acquisisce sempre più sfaccettature nel corso dei giorni diventando fonte di approfondimenti ed inchieste ogni settimana ed inserendo anche articoli che interessano iniziative socio-culturali.
Questa settimana, abbiamo realizzato una lunga pagina dedicata alla lotta alla mafia, alle vittime di Cosa Nostra, intervistando autorevoli personaggi dello spettacolo e della politica. Abbiamo cercato di fare chiarezza sulle leggi e proposte dello Stato che riguardano il sistema della criminalitàorganizzata. Abbiamo partecipato alla manifestazione di commemorazione di Graziella Campagna, la messinese uccisa dalla mafia che ricorreva lo scorso 12 dicembre e abbiamo raccolto importanti denunce degli ospiti tirando fuori altre storie di delitti siciliani irrisolti.
Proprio ieri RAI Uno ha riproposto la fiction “La vita rubata†che ritrae la storia di Graziella e la sua famiglia.
Abbiamo voluto rendere omaggio alle famiglie delle vittime di mafia e vorremmo lanciare ai giovani anche un messaggio di speranza. La legalitàsaràun tema molto presente negli aggiornamenti de “Il carrettino delle idee†in tutti i settori della vita sociale.
Non poteva quindi mancare un ricordo di Graziella attraverso le voci del suo legale l’avv. Fabio Repici, il sen. Beppe Lumia e l’attore Beppe Fiorello che ha personificato Pietro Campagna, fratello di Graziella nella fiction. Doveroso il ricordo a Beppe Alfano. Da ascoltare le testimonianze della famiglia Manca a cui la magistratura non ha dato ancora risposte sulla morte di Attilio Manca.     ÂÂ
A proposito di giovani, abbiamo aperto una nuova rubrica che riguarda il ruolo educativo dei mass media verso i giovani. Questa settimana, abbiamo cominciato dai “Film TV e dal cinema†che parlano di mafia e dei loro effetti sul pubblico, soprattutto sulle nuove generazioni approfittando di un’intervista a Beppe Fiorello e al regista Graziano Diana, in esclusiva su questo tema al nostro settimanale on line.ÂÂ
E poi ancora si parla di sport all’aperto, libri e cineforum.
L’obiettivo de “Ilcarrettinodelleidee.com†è di affrontare la vita sociale attraverso diversi occhi, attraverso validi collaboratori di estrazione associazionistica, universitaria e sanitaria.
Cultura