GLI IMMIGRATI VENGANO OSPITATI IN STRUTTURE DISTRIBUITE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
I deputati del Movimento per le Autonomie hanno presentato, a prima firma del capogruppo on. Carmelo Lo Monte, uninterrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri sugli sbarchi di migliaia di immigrati a Lampedusa e nella costa sud della Sicilia che stanno avvenendo in questi giorni a seguito delle vicende nel Maghreb.
L’on. Lo Monte chiede al Presidente Berlusconi quali iniziative intenda intraprendere per affrontare lemergenza umanitaria derivante dagli sbarchi di migliaia di immigrati a Lampedusa e nella costa sud siciliana e se non ritenga opportuno operare affinché, immediatamente dopo la prima accoglienza, gli immigrati vengano ospitati in strutture distribuite su tutto il territorio nazionale.
L’esponente MPA chiede, inoltre, al Presidente del Consiglio se non ritenga fondamentale prevedere a favore della Regione Sicilia, che affronta gravi sacrifici nella presente crisi umanitaria derivante dagli sbarchi, un piano straordinario di interventi per il sostegno allo sviluppo economico con interventi in materia di infrastrutture nonché in materia di fiscalità di vantaggio; e se conclude l’on. Lo Monte non ritenga necessario convocare un Consiglio dei Ministri straordinario che veda la presenza del Presidente della Regione Sicilia per affrontare in maniera coordinata lemergenza profughi dal nord Africa.
Ufficio Stampa MPA Andrea Cotticelli