Dopo l’accordo tra la Compagnia di navigazione e “I borghi più belli d’Italia” ecco che chi sbarcherà in riva allo Stretto avrà la possibilità di fare un’escursione nella terra dell’Argimusco. Un’occasione che fa i conti anche con le altre rotte turistiche, in giro per la Sicilia e che gettonano sempre più Moltalbano Elicona mentre una nuova imprenditoria “in rosa” mette al punto nuove strategie
Dopo Taormina, l’offerta turistica per gli escursionisti di Costa Crociera, che attraccano a Messina, si arricchisce con l’opportunità di scoprire Montalbano Elicona.
In tal senso è stata siglato una partnership con l’associazione “I borghi più belli d’Italia” per – come si legge nel comunicato diramato dalla compagnia di navigazione – “promuovere ad un ampio pubblico internazionale il patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato, ma di grande valore ed interesse. Dieci tra i borghi più belli diventeranno infatti meta di nuove escursioni organizzate, che saranno proposte ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa”.
In Sicilia rientreranno dunque in questo nuovo piano escursioni i borghi di Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia e Salemi.
Il progetto è stato sottoscritto a Roma anche dal sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, che in questi giorni, tra programma natalizio e messa a punto di un progetto d’accoglienza ha incontrato diversi operatori commerciali del suo paese.
Intanto mentre si spera che Costa Crociera incrementi i passaggi delle sue Navi a Messina, a Montalbano si studiano e si ha voglia di pianificare nuove strategie per far giungere sempre nuovi visitatori in questo bordo – al di là dei croceristi di Costa Crociera – puntando sull’enogastromia, sulla cultura e la valorizzazione del territorio.
Così, al bar la mattina tra caffè, cornetti e cappuccini si parla di futuro, di economia turistica e si fanno progetti.
Nella foto, uno scatto preso a caso, con Pina Parisi, titolare de “il Canto delle rane” – una bottega artistica che promuove attraverso ricerca e design l’essenza del territorio – anche Renata Latka, che aprirà un’osteria tipica nel centro storico proprio ai piedi della torre del Castello, e poco più in là Emilia Santoro che con il marito Giacomo gestisce un negozio di foto e grafica. Accanto a lei Daniela Pollino che con il compagno Pippo fanno escursioni guidate in quad sia nel borgo che all’Argimusco al bosco di Malabotta. Con loro le amiche di sempre, Paulina, Concetta e Maria Rosaria, tutte imprenditrici in rosa, che tra sogni e “bisogni” si ritrovano insieme per mettere a punto idee e progetti e, – per come dice Pina – “vedere come possiamo migliorare e offrire servizi ai turisti per Montalbano”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.