L’azienda brolese è la prima tra quelle Sud Italia. La soddisfazione di una solida impresa familiare.
la storia di un’azienda che si lega a quella del suo fondatore, il cav. Giuseppe Ricciardello
L’azienda “Pippo” Ricciardello si classifica all’88° posto nella classifica Guamari, pubblicata sul Sole24ore, passando dal 194° gradino della classifica che occupava lo scorso anno.
Visibile la soddisfazione di Irene Ricciardello – direct manager -: “Un successo dovuto e dedicato a mio padre, il grande “motore” dell’azienda“.
La classifica Guamari
Sono state rese note in questi giorni le classifiche che riguardano le aziende di architettura, ingegneria, design e costruzioni d’Italia.
+109,00
Tra le imprese di costruzioni quella Brolese, la Ricciardello Costruzioni, che si piazza all’88° posto con una cifra d’affari per il 2020, nonostante il periodo di crisi economica mondiale di 44.227.000 di euro con un incremento rispetto la precedente rilevazione del +109,00.
Guamari – la società che ha stilato questa speciale quanto complicata classifica, che fa i conti anche con le commesse estere e l’occupazione in azienda, è una società di ricerca e promozione, che ha come advisor scientifici: Aldo Norsa, Dario Trabucco e Giuseppe Pedeliento, mentre l’elaborazione delle classifiche annuali, l’aggiornamento delle banche dati (con i commenti relativi) e la loro pubblicazione sono svolti da Stefano Vecchiarino.
il trend positivo dell’azienda Ricciardello
I dati che emergono confermano che l’azienda brolese – socio del consorzio stabile ReseArch – con tanti lustri di esperienza – fondata nel 1966- gode di ottima salute con commesse importanti, in Italia ed all’Estero riguardanti grandi progetti infrastrutturali legati anche all’Alta Velocità, al trasporto metropolitano e stradale, nella progettazione di porti ed edilizia pubblica.
Un successo, non nato a caso, spiega Irene Ricciardello, dovuto anche ai servizi di progettazione e di ingegneria in house che ci permette di competere, per la professionalità e le tecniche applicate, a livello internazionale e che oggi vuol dire anche occupazione, sviluppo dell’indotto, crescite professionali tra le maestranze e i tecnici.
Qualità e innovazione consentono alla Ricciardello Costruzioni di essere propulsore di programmi e idee per la crescita delle persone e del territorio.
E Irene Ricciardello, continuando aggiunge: un riconoscimento che premia soprattutto il grande lavoro di mio padre, Pippo Ricciardello, che partendo dal nulla, è non è una parola detta tanto per dirla o a caso, senza aver avuto regalato nulla da nessuno, ma con determinazione, forza di volontà, caparbia e soprattutto lungimiranza, ha saputo costruire giorno dopo giorno quello che oggettivamente è un bell’esempio di azienda.
Una grande modo di fare impresa, senza master nè dottorati universitari, ma stando in cantiere, gomito a gomito con gli operai, e poi sedendo, senza timori riverenziali, nei tavoli tecnici delle grande rappresentatività del nostro contesto; sapendo dialogare con sindacati, politici, amministratori e portando avanti sempre istanze generali e condivise, mai esclusive dell’interesse della nostra azienda, e che sono state sempre declinate in generale per tutte le imprese edili d’Italia, dal Nord al Sud, in maniera trasversale“.
Un successo, conclude Irene Ricciardello, che noi oggi condividiamo con tutti quelli che ci hanno aiutato per coglierlo, ed anche con chi ha cercato di frenarci. Hanno contributo anche loro mettendo il giusto sale per rendere più gustoso il sapore del successo.
Avanti all’azienda brolese, nella classifica troviamo…
Webuild – Astaldi – Itinera – Pizzarotti – Bonatti – Cmb – Ghella – Pavimental – Trevi – Cimolai – GCF – Generale Costruzioni Ferroviarie – Rizzani de Eccher – Engineering 2K – Icm – Cmc – Impresa Tonon – Salcef – Techbau – Sicim – Inc – Carron – Strukton Rail Italy – Colombo Costruzioni – Impresa Percassi – Italiana Costruzioni – Fincantieri Infrastructure – Toto – I.Co.P. – GKSD Edile – Cogevi – Impresa Tre Colli – Cogefa – Roda – Inso – Globalfer – Rcm Costruzioni – Cooperativa Braccianti Riminese – Maeg Costruzioni – Vitali – Garc – Borio Mangiarotti – Todini Costruzioni Generali – Monaco – Collini Lavori – Iti Impresa Generale – Vianini Lavori – Impresa Pellegrini – Ing. Ferrari – Cobar – Costruzioni Barozzi – Di Vincenzo Dino & C. – Cogeis – Impresa Milesi Geom. Sergio – Pac – Ceprini Costruzioni – Cev – De Sanctis Costruzioni – Cooperativa Edile Appennino – Ediltecno Restauri – Costruzioni Generali Gilardi – Cemes – Emaprice – Ircop – Sa-Fer – Smv Costruzioni – Setten Genesio – Arco Costruzioni Generali – D’Adiutorio Appalti e Costruzioni – Cospe – Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie – Impresa Luigi Notari – Unionbau – Quadrio Gaetano Costruzioni – Tirrena Scavi – GSE Italia – Costruzioni Edili Baraldini Quirino – Nessi & Majocchi – Pavoni – Brussi Costruzioni – Impresa Costruzioni Grassi & Crespi – Cims – Strabag – Mubre Costruzioni – Romana Costruzioni – Manelli Impresa – Impresa Lavori Ingg. U. Forti & Figlio – AeC Costruzioni.
la storia dell’azienda
E’ il 1966 quando geom. Giuseppe Ricciardello, appena conseguito il diploma di geometra, ottiene l’iscrizione nell’apposito elenco provinciale con la qualifica di Direttore di Cantiere, iniziando l’attività di imprenditore nel settore delle opere pubbliche.
Sotto la guida del geom. Ricciardello, l’Azienda inizia ad acquisire i primi appalti pubblici, eseguendo opere di modesta entità per conto di enti pubblici, per lo più locali.
Col passare degli anni la Ricciardello aumenta il proprio fatturato, realizzando opere con importi sempre più elevati ed annoverando tra i propri clienti importanti enti pubblici e privati quali ANAS, AUTOSTRADE, NATO ed RFI. Parallelamente viene potenziata la struttura aziendale, ovvero uffici, officine, attrezzature e mezzi d’opera, maestranze specializzate e tecnici qualificati che operando in sinergia sia con i cantieri, sia con i professionisti degli enti suddetti, hanno contribuito all’ascesa della Ricciardello nel settore degli appalti pubblici nazionale.
Le tecniche costruttive adottate, hanno sempre seguito lo sviluppo delle conoscenze nel campo strutturale, adattando di volta in volta la produzione agli standard qualitativi richiesti dalle varie committenze pubbliche.
Tra le grandi opere realizzate dalla Ricciardello Costruzioni, particolare importanza rivestono i lavori di completamento dall’Autostrada A20 ME-PA (Lotti 26 bis, 27 1° stralcio e 30 quater), appaltate dal Consorzio Autostrade Siciliane ed eseguite sotto l’alta sorveglianza dell’ANAS. Detti lavori hanno proiettato la Ricciardello tra le grandi imprese nazionali per cui la stessa vanta oggi la realizzazione d’importanti opere d’ingegneria che hanno contribuito ad incrementare il fatturato annuo e, di conseguenza, il certificato SOA.
Dunque, la Ricciardello Costruzioni S.r.l. utilizzando con impareggiabile sinergia le proprie strutture amministrative, tecniche progettuali e di cantiere, è oggi fra le più importanti e qualificate imprese in ambito nazionale, per la realizzazione di opere di rilevante entità sia nel comparto pubblico che privato.
Questa dimensione conferisce alla Ricciardello Costruzioni S.r.l. un’immagine ancora più solida nel panorama delle medie imprese e una concreta predisposizione ad affrontare, con armi vincenti, il mercato italiano
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…