Quale miglior modo di far rivivere l’atmosfera natalizia se non attraverso i canti della tradizione? Del resto, la cultura popolare siciliana è zeppa di canzoni, nenie, ballate e cunti legati al natale e alla sua magia. In Sicilia a natale si canta: una verità inconfutabile che diviene anche il titolo del recital di Fortunato Sindoni e Mauro Geraci, in programma alle 21.30 di giovedì 17 dicembre al teatro Beniamino Joppolo di Patti nell’ambito della rassegna di teatro e musica “Scenanuda”, organizzata dall’associazione Filokalòn sotto la direzione artistica di Michelangelo Maria Zanghì.
I due cantastorie allieteranno il pubblico pattese attraverso uno spettacolo che corre lungo il filo delle tradizioni isolane legate al natale, con l’interpretazione di alcuni tra i più antichi canti della cultura popolare siciliana.
Fortunato e Sindoni, ormai divenuti punti fermi nel panorama artistico siciliano, vantano collaborazioni con poeti e cantastorie del calibro di Ignazio Buttitta, Rosa Ballistreri. A Patti sono già stati ospiti dell’associazione culturale “Il Paese Invisibile” in occasione di un evento in cui i due cantastorie hanno collaborato alla stesura e all’interpretazione di alcune ballate sulla storia e le tradizioni popolari della cittadina tirrenica.

Cultura, Teatro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.