IN VACANZA – Porto di Civitavecchia, tutte le opzioni per raggiungerlo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

IN VACANZA – Porto di Civitavecchia, tutte le opzioni per raggiungerlo

Suggerimenti utili per raggiungere la tua meta di vacanza

Avete prenotato una vacanza nelle isole italiane, come ad esempio Sardegna o Sicilia, e avete la necessità di spostarvi via traghetto per raggiungere le località dove trascorrere il soggiorno? Spesso e volentieri una tappa obbligata del tragitto è rappresentata dal Porto di Civitavecchia.

Si tratta di uno dei più importanti snodi portuali della penisola italiana, da cui partono imbarcazioni verso ogni dove. Andiamo alla scoperta di una serie di consigli per capire quale possa essere il mezzo di trasporto più adatto per arrivare a Civitavecchia.

Arrivare al Porto di Civitavecchia grazie ai transfer privati

Per tutti coloro che hanno la necessità di raggiungere il Porto di Civitavecchia dagli aeroporti della capitale, è bene mettere in evidenza come ci siano a disposizione differenti soluzioni da poter sfruttare. Tra le altre, troviamo prima di tutto la possibilità di utilizzare un servizio di transfer Civitavecchia, che si sta affermando sempre di più come una soluzione in grado di garantire un elevato livello di comodità e praticità.

Tanti i vantaggi di sfruttare una simile soluzione. Prima di tutto, il transfer rappresenta una soluzione più conveniente in confronto al taxi perché garantisce affidabilità e sicurezza, un prezzo che non risente di alcun tipo di spesa nascosta ed è chiaro e trasparente fin dalla fase della prenotazione, dal momento che non si scopre solamente al termine della corsa. A differenza di quanto avviene con altre soluzioni, soprattutto a livello di trasporto pubblico, i transfer privati non sono mai in ritardo.

I due aeroporti

Spesso e volentieri capita che al Porto di Civitavecchia ci si arriva dai due principali aeroporti della capitale, ovvero quello di Roma Ciampino e quello di Roma Fiumicino. Il Leonardo Da Vinci è senza dubbio quello più importante e dista una sessantina di chilometri rispetto al porto, mentre quello di Ciampino dista circa una ventina di chilometri in più.

Tenendo conto anche delle distanze, va detto che sbarcare all’aeroporto di Roma Fiumicino è la scelta più azzeccata dal punto di vista della praticità e comodità. Infatti, si può raggiungere il Porto di Civitavecchia con i vari mezzi pubblici, che scopriamo qui di seguito.

Il treno

Interessante mettere in evidenza come presso l’aeroporto di Roma Fiumicino ci sia anche una stazione ferroviaria, mentre invece a Ciampino non c’è nulla di tutto ciò, anche se è presente un collegamento con la stazione degli Shuttle Bus ATRAL. Come si può facilmente intuire, non si può utilizzare alcun tipo di collegamento diretto tra gli aeroporti e la stazione di Civitavecchia. Per questo motivo, serve per forza di cose considerare un cambio di linea.

Partendo da Roma Fiumicino, quindi, si dovrà prendere un treno in direzione Roma, per poi scendere a Roma Trastevere e qui effettuare il cambio di linea in direzione Civitavecchia. Quanto ci vuole per raggiungere il porto? Intorno ai 90 minuti. Il cambio di linea si può effettuare anche presso la stazione di Roma Ostiense.

Per chi arriva in aereo presso l’aeroporto di Roma Ciampino, invece, la stazione di Civitavecchia si può raggiungere con non uno, ma ben due cambi di linea. Il primo passaggio è quello di prendere lo Shuttle Bus ATRAL, che andrà a coprire il collegamento tra la stazione e l’aeroporto nel giro di pochi minuti. A questo punto, una volta che siete arriva alla stazione ferroviaria di Roma Ciampino, ecco che bisogna prendere il treno per Roma Termini. Con il treno regionale ci vuole poco più di un’ora e un quarto, mentre con l’Intercity e il Freccia Bianca i tempi di percorrenza si abbassano sotto i 50 minuti.

Ovviamente, si può pensare di valutare anche l’uso del bus, anche se poi serve solamente per raggiungere la stazione di Roma Termini, per poi prendere il treno e arrivare al Porto di Civitavecchia.

30 Maggio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist