INCENDI BOSCHIVI – Nove corsi di formazione di perfezionamento in tutte le province della Sicilia
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

INCENDI BOSCHIVI – Nove corsi di formazione di perfezionamento in tutte le province della Sicilia

Sono partiti nei giorni passati nove corsi di formazione di perfezionamento in tutte le province della Sicilia, che si svolgeranno in due fine settimana, per i volontari della protezione civile dell’antincendio boschivo.

L’organizzazione dell’attività formativa è stata affidata alla Quater di Messina

Si occuperanno di incendi di vegetazione, interfaccia e boschivi, sempre a supporto dei vigili del fuoco e della Forestale, ma potranno anche spegnere da soli piccoli incendi.

“Quest’anno si tratta di circa 270 volontari che si aggiungono ad altri 300 dell’anno scorso per arrivare complessivamente a circa 1000 volontari l’anno prossimo” dice Salvo Cocina, capo della protezione Civile regionale, annunciando l’avvio dei corsi di formazione per i volontari di protezione civile dell’antincendio boschivo. Un’iniziativa della Regione Siciliana – Dipartimento Protezione Civile – che mira a preparare i partecipanti ad affrontare situazioni di emergenza legate agli incendi boschivi in modo efficace e sicuro.

L’obiettivo principale di questa formazione è fornire ai volontari gli strumenti necessari per gestire il fuoco e spegnere focolai di vegetazione in modo adeguato, minimizzando i rischi per la loro sicurezza e per quella degli altri. Il programma del corso prevede sia una parte teorica che pratica, con particolare attenzione all’utilizzo degli equipaggiamenti di sicurezza e alla gestione del fuoco. Per garantire la qualità e l’efficacia della formazione, sono stati coinvolti il corpo forestale dello Regione siciliana e i vigili del fuoco, che metteranno a disposizione la loro esperienza e competenza per guidare i volontari lungo il percorso di apprendimento.

L’organizzazione dell’intero corso è stata affidata alla società Quater Srl di Messina, un soggetto accreditato per la formazione nella Regione Sicilia. (ANSA).

28 Maggio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist