“COME PREVISTO PURTROPPO VASTO INCENDIO IN CONTRADA BARACCHE, E’ VICINO ALLE ABITAZIONI”. LE PRIME FOTO
A dar la notizia del preoccupante fronte di fuoco è stato lo stesso sindaco del paese Vincenzo Lionetto Civa (la foto è tratta dal suo profilo social).
Già sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, mentre il sindaco, cerca di trasmettere sicurezza e tranquillità ai residenti della zona evidenziando che: “abbiamo allertato tutte le forze”.
Intanto diversi abitanti della contrada Baracche stanno tirando fuori i tubi di gomma, quelli usati nell’innaffiamento di giardini e altri usi agricoli, attaccandoli alle condotte idriche, per preparasi al peggio.
Articolo in aggiornamento
Le foto. (Grazie ad Enzo Caputo)
Aggiornamento
Sembra ora che i Vigili del Fuoco stiano arginando il fronte di fuoco, dominando l’incendio.
Già ieri il primo cittadino aveva allertato la popolazione evidenziando il rischio incendio, scrivendo sui social: “ATTENZIONE RISCHIO INCENDI FORTE. PRESTARE MOLTA ATTENZIONE SOPRATUTTO CHI VA IN CAMPAGNA A FARE DEI LAVORI”, ed anche anche scritto al presidente della regione, Nello Musumeci, sul rischio desertificazione, a causa degli incendi. Disegnando un quadro che oggi si sta già avverrando.
NON SOLO COVID 19 … purtroppo.
Incendio a Spadafora-Rometta e Patti, chiusa da ieri autostrada Messina-Palermo. Brucia Tusa. Reitano circondato dalle fiamme. Incendio tra Reitano e Motta D’Affermo. Questo solo in provincia di Messina, con dati parziali appresi dai social.
Drammatica la situazione in provincia di Palermo ed altre parti della Sicilia. SARA’ L’ESTATE PIU’ CALDA DEGLI ULTIMI 90 ANNI, dati ufficiali servizio meteo.
Oggi pomeriggio a Patti la colonnina sfonda i 40°, mai successo, a memoria documentale, nel mese di maggio.
PIOGGIA-ACQUA
Sappiamo tutti che è piovuto quasi niente, sorgive a secco, con indice pluviometrico annuale in ribasso di 300 mm. Dato ufficiale aprile 2020.
Nel 2019 l’indice pluviometrico è stato di meno 600 mm.
ORGANICO CORPO FORESTALE
In provincia di Messina: Tre dirigenti. Personale in divisa n. 25 così distribuito nei vari distaccamenti della provincia di Messina: Furci n.2; Messina San Rizzo n.1; Barcellona n. 1; Rometta n.0; Lipari n.1 ; Patti n. 2; Novara di Sicilia n. 0; Montalbano Elicona n.0; S. Angelo di Brolo n.1; Naso n.1; Tortorici n.1; Floresta n.0; Francavilla di Sicilia n. 1; Galati Mamertino n. 2; Militello Rosmarino n. 2; Cesarò n.2; San Fratello n. 2; Capizzi n. 0; Caronia n. 3; Mistretta n. 3; Tusa n. 0;
CAMPAGNA PREVENZIONE INCENDI
Il bando per i lavoratori forestali è stato fatto solo una settimana fa il 07/05/2020, scaduto ieri 13/05/2020, avviamento al lavoro non prima di 15 giorni. Trattasi comunque di cantieri di lavoro forestale.
BANDO PER OPERAI ANTI INCENDIO ANCORA NON ATTIVATO E STIAMO BRUCIANDO.
Presidente Musumeci ci consenta di suggerirLe l’attivazione immediata di una unità di crisi permanente da qui a tutto settembre 2020.
Grazie e buon lavoro.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…