PO FESR 2007/2013 Il 03 giugno 2011 è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle richieste di accesso ai benefici previsti a favore delle PMI operanti in Sicilia nel settore turistico alberghiero previsti dalla Linea d’intervento 3.3.1.4. del PO FESR 2007/2013.
Qui appresso riassumiamo le principali caratteristiche dell’agevolazione.
Possono accedere alle agevolazioni le PMI che svolgono già o intentano avviare un’attività alberghiera o di completamento delle attività turistiche alberghiere. L’impresa deve avere i seguenti requisiti soggettivi:
Essere regolarmente iscritte nel registro delle imprese;
Immettere nell’iniziativa almeno il 25% del fabbisogno privo da qualunque aiuto.
Non trovarsi in stato di difficoltà finanziaria;
Possono accedere alle agevolazioni le seguenti attività:
Esercizi di affittacamere – Villaggi turistici – Campeggi – Residenze turistico alberghiere – Villaggi albergo – Motels – Alberghi – Turismo rurale – Aziende turistico residenziali – Rifugi alpini – Ostelli per la gioventù – Case per ferie – Case ed appartamenti per vacanze.
Nell’ambito delle suddette attività, possono essere finanziate le seguenti attività di completamento correlate a un’attività ricettiva esistente: Strutture per il benessere fisico della persona – Impianti sportivi – Ristorazione – Congressualità
I programmi devono obbligatoriamente prevedere l’utilizzo del patrimonio immobiliare già esistente con particolare riferimento ad edifici storici e di pregio siti nei centri storici, nei borghi marinari, ed agli edifici della tradizione rurale. Sono escluse gli Agriturismi in quanto oggetto di specifici aiuti.
Sono ammissibili i progetti che hanno le seguenti finalità:
Apertura di una nuova attività ricettiva; Riqualificazione di attività ricettiva esistente; Riattivazione di attività ricettiva esistente; Realizzazione di nuove attività di completamento, o ampliamento delle attività esistenti; Ampliamento di attività ricettiva esistente;
Non è ammissibile alcun aumento volumetrico del patrimonio immobiliare esistente.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% per le piccole imprese; 40% per le medie imprese … fino a un massimo di 5 milioni di euro.