Buona la prima si potrebbe dire, sicuramente ha centrato l’obiettivo nel segno che bisognava pur iniziare. Giovani interessati. Un dialogo vivo. Questo primo incontro ha avuto come tema: “Controcanto: la parola dei profeti, le strade degli uomini”. A Promuoverlo padre Enzo Caruso, nel ruolo di attento osservatore, a condurre il primo incontro l’architetto Pierluigi Gammeri a coordinare il professore Michelangelo Gaglio. Le foto
L’incontro non voleva presentare conclusioni, nè tantomeno verità precostituite voleva, riuscendoci, promuovere il protagonismo dei giovani e il dialogo libero e senza limiti partendo dalla lettura della Bibbia, letta anche come patrimonio culturale e spirituale dell’umanità. Un libro che come dice don Enzo Caruso si può leggere da credenti o anche da non credenti.
Quindi il PROFETA: UOMO DEL CONTROCANTO – che era il tema di questo primo incontro – assume una funzione di risveglio verso il popolo e di denuncia.
Portatore di una parola di Dio e di un invito a invertire la rotta rispetto a una impostazione della civiltà che è distruttiva dello stesso popolo.
Il Profeta lotta per la giustizia sociale.
Il povero, la vedova, l’oppresso, il museo sono oggetto della sua attenzione, così come detto diventa Gandhi o Martin Luther King.
Quindi l’attualizzazione dell’antico testo.
Dall’incontro emerge la domanda “Che fine hanno fatto i profeti? Chi sono profeti oggi? Chi e cosa sono? Qual è il ruolo ruolo?”
E le risposte ci sono e a darsele sono gli stessi giovani.
Il Bar Sport è stato il primo luogo della scaletta degli incontri, anche gli altri si svolgeranno in ritrovi, club e salette. Qui era presente un gruppo di 10 giovani, sui 18-20 anni e nei prossimi incontri, senza una scaletta ancora definita, si parlerà di immigrazione, integrazione sociale, lavoro, legalità, pace, ma anche dei linguaggi dei giovani…
Bravi Pierluigi, don Enzo e Michelangelo.
http://scomunicando.hopto.org/notizie/incontri-fuori-porta-a-brolo-si-inizia-il-venerdi-prossimo-i-giovani-protagonisti-partendo-dai-passi-della-bibbia/
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)