Incursioni notturne a Brolo – Ignoti replicano, attenzionato il plesso di piazza Annunziatella
Cronaca, Cronaca Regionale

Incursioni notturne a Brolo – Ignoti replicano, attenzionato il plesso di piazza Annunziatella

maria ricciardello settemnrte 2015

Dopo il raid consumato anche tra biscottini e caffè, nella notte del week end scorso, che ha visto “ignoti” irrompere nei locali della scuola media brolese, andandosene via, dopo avere divelto anche qualche porta interna, senza trafugar nulla, c’è stata la replica.

Ieri all’apertura dei locali, i collaboratori scolastici hanno constatato che anche la porta di accesso ai locale della mensa del plesso di piazza Annnunziatella era stata forzata.
Questo è avvenuto proprio mentre i dipendenti dell’Istituto scolastico si stavano recando in quei luoghi – nei giorni passati al centro di un’intensa polemica tra amministrazione comunale e dirigenza scolastica relativamente alle responsabilità sulle procedure di affidamento dei lavori per la ristrutturazione di quel plesso, per avviare gli atti di consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria.

 

Da stabilire, i fatti sono emersi martedì mattina, se i malfattori hanno compiuto il raid unitamente a quello del plesso di via Libertà – presumibilmente nel week end –  oppure ci abbiano ritentato dopo 48 ore.

Anche qui pare che nulla sia stato portato via.

E questo rende l’atto incomprensibile, a meno che non si voglia catalogarlo come una “bravata da ragazzacci”.

Ma ci sono tracce evidenti che chi ha compiuto il raid l’abbia fatto con estrema tranquillità e conoscenza dei luoghi, infatti se nella scuola media hanno avuto il tempo di farsi il caffè, qui hanno usato i servizi igienici e hanno lasciato un condizionatore accesso.

Anche in questo caso la dirigente scolastica, Maria Ricciardello, ha immediatamente informato i Carabinieri della locale stazione, diretti dal luogotenente Tindaro Chiofalo, che hanno effettuato i primi rilievi aprendo un fascicolo sul caso.

Alla luce di questo fatto suonano dure le parole del dirigente che in una recente intervista televisiva a CanaleSicilia, dalla quale sono tratti i frame utilizzati a corredo fotografico dell’articolo, parlando della prima irruzione, alludeva, non essendo trovata traccia di scasso alle porte, alla possibilità – usando sempre il condizionale – che i ladri potessero aver le chiavi.

 

 

 

 

 

 

9 Settembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist