di Saverio Albanese.
Lino Banfi sarà con le ragazze di Miss Italia il testimonial delle Celebrazioni del decennale della Lira in una delle settimane “istituzionali” più intense per il celebre attore pugliese, amato da grandi e piccoli.
Oltre al Decennale della Lira, e alla sua presenza a Roma nel progetto della “mobilità sostenibile”, un’altra significativa tappa della sua vita romana seguirà nei giorni successivi, quando celebrerà in Campidoglio le sue “Nozze d’Oro”.
Alla festa dell’addio alla Lira, “Nonno Libero” sarà acclamato da una moltitudine di bambini in festa, sia facenti parte del coro Aureliano che di scuole locali, per ricordare qualche aneddoto e situazioni di vita vissuta con le lire (“davvero poche” dice l’attore)) dei suoi primordi nel mondo del lavoro e dello spettacolo. I bambini, dal canto loro, gli consegneranno dei “pensierini” sulla passata valuta – alcuni voleranno con dei palloncini – e un simbolico Premio “Indimenticabile Lira”, costituito da una grande riproduzione dorata dell’ultima moneta da 1 Lira. Lo stesso Premio verrà consegnato da parte delle miss presenti, insieme alla detentrice del titolo Stefania Bivone, ad alcuni giornalisti, a Maurizio Prato, presidente dell’Istituto Poligrafico, a Mons Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Roma Pellegrinaggi, e a Laura Cretara, autrice delle più belle monete della Repubblica.
Un suggestivo ultimo conio di una moneta da 1 Lira, a cui l’artista darà il via con un bambino nato proprio il 28 febbraio di dieci anni fa, sarà accompagnato dai 110 elementi della Banda Musicale della Polizia di Stato e dal Coro di 40 bambini.