INEDITI – Acquerelli giovanili di Casimiro Piccolo presentati all’Artistico di Capo d’Orlando
Arte Moda Viaggi, Attualita, Attualita, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

INEDITI – Acquerelli giovanili di Casimiro Piccolo presentati all’Artistico di Capo d’Orlando

Durante la presentazione de “I segreti di Casimiro Piccolo” di Giuseppe Ruggeri, stamani, al Liceo Artistico di Capo d’Orlando… quasi per magia vengono fuori scritti inediti e acquerelli giovanili di Casimiro Piccolo.

Oggi, sabato 15 febbraio, mentre alle ore 18 nella sala conferenze di Villa Piccolo verrà presentato il libro del giornalista e scrittore Giuseppe Ruggeri intitolato “I segreti di Casimiro Piccolo – Viaggio nell’universo incantato dell’ultimo Barone di Calanovella” (Ed. Giambra), di mattina  il volume è stato presentato agli studenti del Liceo Lucio Piccolo (nel plesso di via Forno).

A fare gli onori di casa il prof Mauro Cappotto e l’editore Pierangelo Giambra. I ragazzi hanno seguito l’intervento di Carmelo Germanà, amministratore della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, e in questo contesto sono stati presentati due grafiche inedite, giovanili, di Casimiro Piccolo che provengono da una collezione privata.

Anche “il fauno”, che è la copertina del volume presentato, per certi versi può considerarsi un inedito, in quanto ritrovato, casualmente solo lo scorso anno, nel riordino dell’archivio dei fratelli Piccolo.

Ritornando al libro “I segreti di Casimiro Piccolo – Viaggio nell’universo incantato dell’ultimo Barone di Calanovella” (Ed. Giambra).

SINOSSI – È scesa la notte a Capo d’Orlando. Spenti i fuochi di un convegno di studi esoterici, l’insonne io narrante si ritrova a passeggiare lungo i viali e i vialetti del grande parco che circonda Villa Piccolo. A un tratto, vicino a un grande albero di Ficus Magnoloides, gli si manifesta un fantasma che egli non tarderà a riconoscere. La storia che gli racconterà quel fantasma è destinata a sconvolgere quanto egli sapeva – e credeva – di Casimiro Piccolo, ultimo barone di Calanovella.

 

       

15 Febbraio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist