Attualita

INGEGNERI – Venerdì la firma del protocollo d’intesa con EURES

Il Servizio EURES Sicilia e l’Ordine degli Ingegneri di Messina insieme nell’agevolare l’Incontro domanda Offerta nel settore ICT – Information and Communication Technologies in ambito Europeo

Il Line Manager del Servizio Eures Sicilia Dr. Rosario De Luca e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina  Ing. Santi Trovato, Venerdi  15 luglio alle ore 11:00, presso la sede dell’Ordine in Viale San Martino n. 62, firmeranno un Protocollo di Intesa allo scopo di promuovere la diffusione, presso i  professionisti iscritti all’Ordine e ai laureandi, delle Job vacancies EURES per il settore ICT – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione che, a seguito dell’incremento del trend digitale di quest’ultimo periodo,  sta offrendo  numerose opportunità lavorative in vari  Paesi Europei.

La collaborazione tra  il Servizio EURES, erogato dalla Consulente EURES del Servizio XI – Centro per l’Impiego di Messina, e l’Ordine degli Ingegneri di Messina si realizzerà attraverso la diffusione e la pubblicazione delle offerte sui canali istituzionali e social dell’Ordine, lo scambio di informazioni e il supporto fornito dal Servizio EURES ai professionisti del settore che volessero vivere esperienze lavorative all’estero.

La rete EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dei 27 Paesi membri dello  Spazio Economico Europeo più Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera, disciplinata dal REGOLAMENTO (UE) 2016/589 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 aprile 2016, che dalla sua costituzione opera con impegno per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche e le diverse leggi sul lavoro.

Sono più di 1000 i Consulenti  EURES che all’interno dei Servizi Pubblici per l’Impiego e di altri organismi Membri e Partner,  svolgono la loro attività ed erogano servizi volti principalmente a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, grazie anche al portale europeo (https://ec.europa.eu/eures) che contiene centinaia di migliaia di offerte di lavoroinformazioni per vivere e lavorare in un altro paese europeo , notizie  sui diversi mercati del lavoro e informazioni sul Programma TMS riguardante la possibilità, per i Jobseekers e per gli  employers, di usufruire di benefit.

Sarà presente inoltre alla sottoscrizione dell’Intesa anche il Direttore Generale dell’Assessorato Regionale al Lavoro ing. Gaetano Sciacca.

Santi Trovato e Gaetano Sciacca esprimono profonda soddisfazione per l’Accordo in quanto l’Ordine di Messina è il primo Ordine ad aver avviato tale collaborazione: partenariato che insieme al servizio EURES garantirà agli Ingegneri messinesi nuova offerta di lavoro in tutta Europa.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago