Per dire con chiarezza che l’Italia è uno Stato sovrano di fronte al mondo. Per ribadire che i suoi soldati non devono essere ostaggio di una nazione straniera e che devono essere processati in Italia. Per ribadire che nessuno può offendere l’Italia come ha fatto fino ad oggi sia l’India, sia l’incompetenza interessata della diplomazia italiana.
Al Presidente della Repubblica italiana,
Al Ministero degli Esteri italiano
OGGETTO: Concessione del passaporto diplomatico e dell’immunità diplomatica a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre
Noi cittadini italiani firmatari della presente petizione, in base a quanto dettato dall’art. 50 della Costituzione della Repubblica Italiana, facciamo richiesta al Presidente della Repubblica e al Ministro degli Esteri affinchè ai due militari italiani Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, ingiustamente trattenuti in India, sia concesso il
passaporto diplomatico, lo status di agente diplomatico, e relativa immunità diplomatica
secondo la Convenzione di Vienna del 1961 con i benefici degli art. 29, 30 e 31; e secondo le leggi vigenti in Italia e regolamenti del Ministero degli Esteri italiano per il personale diplomatico.
La concessione di passaporto diplomatico e relativa immunità è un “atto sovrano” di diritto riconosciuto dalla Convenzione di Vienna alla quale anche l’India aderisce, e non lede nessun diritto di questa nazione.
Sottraendo Girone e Latorre alla giurisdizione penale indiana, obbligando a che non si leda nessun loro diritto di residenza, spostamento, comunicazione, viaggio, permette a Girone e Latorre di porsi come uomini liberi e non come uomini privati delle loro libertà.
Nulla osta che l’Italia compia questo “Atto Sovrano” e quindi noi cittadini firmatari facciamo appello al Presidente della Repubblica e al Ministro degli Esteri perchè si conceda a Girone e Latorre quanto da noi richiesto prima di un eventuale loro ritorno in India.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]
per sottoscrivere l’inizitiva
https://www.change.org/it/petizioni/al-presidente-della-repubblica-italiana-al-ministero-degli-esteri-italiano-fornire-un-passaporto-diplomatico-a-salvatore-girone-e-massimiliano-latorre#invite