INSTALLAZIONI PUBBLICITARIE – 3 novità dell’ultimo decennio
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INSTALLAZIONI PUBBLICITARIE – 3 novità dell’ultimo decennio

Marketing e pubblicità, curiosità e nuove installazioni
Il mondo della pubblicità è in costante evoluzione, in quanto si tratta di un settore che, per funzionare al meglio, ha bisogno di stare sempre al passo con i tempi.

Sono pochi i brand che non hanno la necessità di evolvere in alcun modo, per tutti gli altri però l’evoluzione è necessaria anche e soprattutto per quanto riguarda il marketing. A tal proposito, ecco delle curiose novità sulle installazioni pubblicitarie degli ultimi decenni.

Ledwall pubblicitari in ogni angolo della città

Una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni la si può notare passeggiano per le città, ovvero i ledwall; proposti in diverse forme e dimensioni, possono essere utilizzati sia in ambito scenografico e negli studi televisivi, sia come installazioni outdoor a scopo pubblicitario.

Oggi si trovano un po’ dappertutto, e di solito saltano all’occhio per via delle grandi dimensioni. I ledwall, infatti, spesso ricoprono gran parte delle facciate dei palazzi, in modo da essere ben visibili e leggibili anche da una distanza considerevole. Tra i vantaggi di sfruttare questa tecnologia c’è la luminosità, che garantisce visibilità quando si fa buio, anzi, la aumenta persino se possibile.

I marchi che producono questi strumenti sono numerosi, naturalmente per poter sfruttare appieno il loro potenziale è necessario rivolgersi a produttori di fiducia, i quali mettono a disposizione dispositivi prestanti e funzionali, come gli schermi a LED Macropix.

Vetrine digitali in negozi e centri commerciali

Nel tempo avrai notato queste installazioni spuntare all’interno di moltissimi centri commerciali e punti vendita: si tratta delle vetrine digitali, una forma sempre più diffusa di visual communication.

Sono schermi, spesso interattivi, che permettono di valorizzare il brand, il prodotto o l’offerta in questione in modo più immediato e coinvolgente. L’identità visiva del brand subisce un forte rafforzamento grazie a questa installazione pubblicitaria, che non per forza punta alla vendita in modo diretto. Si tratta di stimolare l’interesse e la curiosità dell’utente, aumentando le probabilità di trasformarlo in un cliente.

Pubblicità interattiva

Un’altra novità recente nel campo delle installazioni pubblicitarie è la pubblicità interattiva. Nel concreto, si tratta di contenuti multimediali messi a diretta disposizione dell’utente, che ha modo di farsi coinvolgere e, in questo modo, interagire direttamente con il brand. Un esempio sono gli schermi touchscreen sparsi in giro per la città che permettono di cliccare e scoprire informazioni curiose riguardo a un prodotto in particolare o al brand stesso. L’obiettivo, anche qui, spesso non è direttamente la vendita ma un modo per farsi ricordare e aumentare la brand reputation.

Con la diffusione dei QR Code la pubblicità interattiva ha subito un’ulteriore evoluzione. Sempre più cartelli pubblicitari ne hanno uno che, se inquadrato, permette all’utente di accedere a minigiochi, promozioni o contenuti interessanti di altro tipo. Spesso si tratta di modi simpatici per passare il tempo, ed è per questo che queste installazioni si trovano in luoghi in cui solitamente si attende diverso tempo, come alla fermata della metro.

28 Settembre 2023

Autore:

redazione


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