“La società ha, quindi, per scopo la produzione dell’integrale e gerarchico bene comune, necessario alla conservazione e perfezione della persona e l’attribuzione proporzionale di esso a tutti i membri del corpo sociale..” ( G. LA Pira).
Ho sempre amato Giorgio La Pira, grande sindaco di Firenze e santo. La sua figura politica mi ha sempre emozionato perché guidata da una fede incommensurabile nell’uomo e perché il suo agire è stato sempre all’insegna dell’amore per gli altri e per bene comune. Amo la sua figura politica perché è retta, lineare, protesa solo al bene di ogni persona, senza riguardi per i potenti o i potentati. Mi ha sempre ispirato.
Impegnarsi in politica significa spendersi per gli altri, per il loro benessere, per la crescita sociale e culturale di ogni uomo, perché la cultura e il lavoro crea la libertà e solo gli uomini liberi sono veramente uomini e non schiavi. La cultura e il lavoro ci libera dalla schiavitù. Credo che ogni buon amministratore debba avere nella sua azione l’obiettivo, oltre a quello del bene comune, l’amore per l’uomo perché solo questo da la motivazione a ricercare tutti gli strumenti adatti a dare possibilità economiche e sociali ai cittadini.
Amo la politica perché credo ancora negli uomini e ci credo nonostante tutto. Credo che impegnarsi per gli altri dia senso alla propria vita. Ha senso vivere solo se “passando sulla terra fai del bene” altrimenti siamo stati solo alla finestra ad aspettare. Ogni persona ha diritto ad una possibilità e poi anche alla seconda e così via finchè non si riesce a dare il significato giusto alla propria vita.
Nel mio lavoro ho visto molta gente morire, giovani e vecchi, li ho visti soffrire e ho sofferto con loro. La speranza la devi incoraggiare quando sembra spenta.
Per questo amo l’impegno politico perché è una continuazione dell’impegno professionale e sociale.
Amo la politica perchè spero nell’uomo.
Nell’ultima campagna elettorale di Piraino ho fatto delle scelte consapevolmente e mi sono impegnato attivamente perché ho creduto in una compagine elettorale e in un candidato sindaco che poi sindaco lo è diventato e comunque sono andate le cose non mi pento perché con grande affetto e sincerità ho tentato di dare un contributo fattivo. Certo avrei voluto, davvero, spendermi per il mio paese perché LO AMO. AMO I SUOI ABITANTI, AMO LE PERSONE, AMO PIRAINO IN PARTICOLARE IL CENTRO STORICO E LE SUE RICCHEZZE STRAORDINARIE. ME LO PORTO SEMPRE NEL CUORE OVUNQUE SONO. AMO LO SPETTACCOLO DELLA NATURA CHE IL PANORAMA E I BENI AMBIENTALI DEL NOSTRO COMUNE CI OFFRONO.
Ma è andata come…….è andata.
NON RINNEGO NIENTE E RIFAREI TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PERCHE’ MI MUOVE SOLO L’AMORE PER Il MIO PAESE e L’AFFETTO PER LE PERSONE CON CUI HO CONDIVISO IL MIO IMPEGNO.
Con il sindaco attuale, la dott.ssa Maniaci mi lega un profondo affetto e un grande debito di riconoscenza per quello che, da giovane medico, Lei mi ha insegnato. Questo non posso dimenticarlo, qualunque sia il cammino futuro di ciascuno di noi.
Nonostante tutto quello che è successo e che mi ha personalmente riguardato, non riesco ad abbandonare la politica e il mio impegno. Sono preso fino in fondo da questa passione. Durante la campagna elettorale davvero mi muoveva un solo obiettivo e cioè quello di dare un contributo fattivo al mio paese perché non intendevo e non intendo stare alla finestra a guardare. Ma credo fermamente che bisogna scommettersi e mettere le mani in pasta, rischiare con il proprio impegno, insomma, come si dice, metterci la faccia.
Per questo sono convinto che come qualcuno diceva: “ESISTE UN FINALE DIVERSO” .
Ricomincio, quindi, a fare politica perché contribuisce a dare senso ulteriore alla mia vita e voglio spendermi per una società più umana, più a portata dell’uomo, donne, bambini perché tutti abbiamo diritto alla nostra occasione. E PERCHE’ CREDO CHE ESISTE UN FINALE DIVERSO ANCHE PER ME. A presto………….questa è stata solo una puntata.……ma la storia ancora continua.
Grazie a Tutti coloro che mi hanno dimostrato e che ancora oggi mi dimostrano affetto. Non mi aspettavo fossero in tanti. Sono davvero sorpreso ed emozionato.
Salvuccio
Riflessione personale sul mio impegno politico passato e futuro pubblicate su facebook da Carlo Amato il giorno Giovedì 16 agosto 2012 alle ore 21.37