Innovazioni tecnologiche e nuove forme di svago
Le forme di svago, di carattere culturale o prettamente ludico, stanno subendo importanti variazioni, derivate dallo sviluppo tecnologico. Quest’ultimo ha portato tantissime persone ad acquisire nuove abitudini, non solo in riferimento ai social network, ma anche a diverse opzioni di intrattenimento che coinvolgono arti come il cinema e situazioni legate al gioco.
Se è vero che alcuni soggetti restano ancorati a passatempi in bilico tra presente e passato, d’altro canto è innegabile che le innovazioni tecnologiche abbiano generato un’ampia serie di consuetudini prettamente contemporanee. Pensiamo innanzitutto al cinema, prima incentrato unicamente sulla fruizione in sala, ora invece sempre più rivolto alla visione di film e serie TV su internet. Molti esperti già da qualche anno prevedono un inesorabile decadimento della sala cinematografica, sino alla sua quasi completa sparizione, per una definitiva sostituzione con lo streaming online. Ipotesi tutt’altro che azzardata, anche se va detto che, al momento, resiste ancora una buona fetta di appassionati per i quali la visione su grande schermo conserva un valore fondamentale, perfino sacro. A ciò si lega il concetto di serata al cinema come strumento di emozione e condivisione, motivo per cui, pur con numeri senz’altro in calo rispetto a un tempo, le sale provano a resistere e sopravvivere.
La portata delle nuove abitudini incentrate sullo streaming non va però sminuita, soprattutto in virtù della comodità che le contraddistingue, con innumerevoli occasioni per visionare tantissimi prodotti da casa propria, senza alcuna necessità di spostamento, trovando facilmente le opzioni che interessano e avendole a disposizione in pochi istanti.
Un discorso simile può essere rapportato ai giochi, in particolare ai giochi di casinò. Anche in questo caso si mantiene per molti il desiderio di raggiungere un luogo preciso in cui trascorrere qualche momento all’insegna di luci, colori e atmosfere un po’ glamour, ma vi si affianca l’evidente comfort incluso in piattaforme articolate come il casinò di Betfair. Si tratta di sale virtuali dove poter selezionare decine di giochi da provare all’istante, anche in pigiama sul proprio divano, o in una stanza d’hotel, o sul treno, con approdo e caricamento immediato, senza noiose attese o trasferte da organizzare.
Le piattaforme di cui sopra mirano a fornire un gran numero di opportunità di divertimento, racchiuse nella fascinazione delle slot, della roulette online, di blackjack o video poker, gestite in modo che l’utente ne possa avere accesso praticamente sempre e ovunque. Una sorta di emporio aperto 24 ore su 24, in cui, girando di qua e di là, si possono ricavare stimoli sempre nuovi, vista la continua aggiunta di titoli, varianti, promozioni e implementazioni volte ad aumentare il senso di realismo (il casinò live con veri croupier).
Il rapporto tra cinema e giochi non è dunque troppo azzardato: in entrambi i casi si realizza la voglia di evasione, di parziale pausa dalla realtà, oggi molto più agevole grazie ai benefici offerti dal web, terreno fertile per immergersi in una vasta serie di contenuti di cui approfittare senza il minimo sforzo.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)