I fattori da prendere in considerazione
Gli italiani credono ancora nell’investimento sul mattone. Infatti per loro la casa rappresenta un punto fondamentale. Dagli ultimi dati a disposizione emerge il fatto che il 79% dei nostri connazionali ha almeno una casa di proprietà. Il contesto è molto vario, anche perché in questi ultimi tempi si sta riscontrando una ripresa del mercato immobiliare, con l’aumento delle compravendite. D’altronde l’acquisto e la vendita di un’abitazione è una scelta molto importante, sia dal punto di vista affettivo che da quello economico. Ma attualmente, nel 2022, conviene comprare o vendere casa? Cerchiamo di rispondere più esattamente a questa domanda.
I fattori da prendere in considerazione
Nel momento in cui si decide di vendere o comprare casa, si devono valutare diverse caratteristiche abitative. Come ha scritto anche ImmobiliOvunque su questo approfondimento, è importante considerare la conformità urbanistica, ovvero la corrispondenza di tutte le porzioni dell’immobile agli atti e ai titoli edilizi che hanno dato l’autorizzazione alla realizzazione della casa.
ImmobiliOvunque è un portale innovativo, che dà spazio agli annunci selezionati. Si apre soprattutto agli annunci delle agenzie immobiliari, in modo da offrire qualità e professionalità del servizio.
Valutando le caratteristiche abitative dell’immobile, non possiamo non fare riferimento alle mutate esigenze della società contemporanea. Infatti le famiglie hanno delle esigenze particolari, che attualmente sono molto importanti. Fra queste per esempio c’è anche quella dello smart working. Ecco perché gli ambienti devono essere altamente confortevoli. Se si vuole vendere o comprare casa bisogna pensare anche ad investire qualcosa in più da questo punto di vista.
Infatti il potenziale acquirente sicuramente è interessato ad avere questi ambienti importanti e il venditore, prima di mettere sul mercato l’immobile, dovrebbe pensare anche alla possibilità di effettuare lavori di ristrutturazione e di ammodernamento, per andare incontro alle tendenze abitative e quindi per avere l’opportunità di vendere più facilmente e ad un prezzo più alto la casa.
Oggi si tendono a considerare molti aspetti, fra i quali la presenza di spazi condivisi di ampie dimensioni, che siano degli ambienti polifunzionali. Il discorso vale sia per gli interni che per gli esterni.
Inoltre un altro aspetto molto importante è il fatto che l’immobile presenti delle caratteristiche ecosostenibili, in modo da ridurre gli sprechi energetici e diminuire l’impatto ambientale. Oggi si può beneficiare anche di alcune agevolazioni fiscali per raggiungere questi obiettivi.
Conviene davvero comprare o vendere casa?
Quindi la domanda a cui stiamo cercando di rispondere è se, alla luce di tutti questi aspetti, convenga davvero comprare o vendere casa nel 2022. Sicuramente non è possibile rispondere in linea molto generale, perché tutto dipende da caso a caso.
Infatti sono vari gli aspetti che devono essere considerati, per poter dare una risposta precisa a questa domanda. Innanzitutto bisogna vedere qual è l’ubicazione dell’immobile e rapportarla alle esigenze e a ciò che si vuole fare. Può essere per esempio vantaggioso acquistare una casa in un piccolo Comune o vendere casa in una grande città.
Poi bisogna vedere anche quali sono le condizioni proposte attualmente dagli istituti bancari per quanto riguarda la possibilità e la facilità di accesso ai mutui. I prestiti finanziari infatti potrebbero essere d’aiuto all’acquisto, specialmente se hanno dei tassi favorevoli.
Ci sono poi gli importanti incentivi sui lavori di ristrutturazione messi a disposizione dal governo. Anche queste agevolazioni fiscali possono essere veramente fondamentali, soprattutto se si ha intenzione di aumentare il valore dell’immobile puntando sull’efficienza energetica.
Già alla fine del 2020 i dati indicavano che circa il 10% delle famiglie italiane esprimeva la volontà di acquisto di un immobile. Ma naturalmente si devono creare anche le condizioni necessarie a livello sociale perché si disponga della liquidità che occorre.