giovedì 14 luglio 2022
L’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, giovedì 14 luglio 2022, alle ore 21.00 in piazza San Teodoro, presenterà il romanzo storico “Invictus” scritto da Cristiano Parafioriti.
L’opera racconta l’epopea di Ture Di Nardo, detto Pileri, giovane contadino di Galati Mamertino, strappato alla sua famiglia e alla sua donna dalla chiamata alle armi durante la Seconda guerra mondiale.
Il protagonista del libro altri non è che il padre del Brigadiere Nino Di Nardo, galatese di nascita, ma sinagrese d’adozione, paese in cui ha prestato servizio per anni presso la locale stazione dei Carabinieri e dove ha deciso di vivere assieme alla propria famiglia.
Lo scrittore, per il grande valore del romanzo, ha ricevuto svariati premi ed è finalista di diversi concorsi in tutta Italia.
l’Autore commenta
E sono felice di iniziare da Sinagra, luogo a me caro per la presenza di tanti compagni/amici ormai da più di 25 anni!
Ringrazio l’Amministrazione tutta e la Pro Loco per avermi invitato e in particolare l’assessore Simone Bonfiglio per la stima che ha verso di me e per aver curato l’organizzazione dell’evento.
Felice anche che il romanzo sbarchi nel paese adottivo di Nino Di Nardo, che a Sinagra vive dopo aver reso servizio nell’Arma per tantissimi anni. Nino è il figlio di Ture e Rosa.
Non serve aggiungere altro per farvi comprendere la mia emozione, anzi… un’ultima cosa devo ricordarla… Per la prima volta al mio fianco ci sarà Lucia Carcione, mia comare nella vita e ’sorella’ in spirito. Si preannunciano emozioni veramente forti e belle.
Vi aspettiamo.