Prende posizione il sindaco di Brolo sull’insorgente querelle relativa al paventato spostamento dell’Alberghiero. E lo fa dopo l’incontro che stamani ha avuto con la dirigente scolastica dell’ I.I.T.G. Merendino, la professoressa Lilia Leonardi, proprio per discutere le esigenze dell’Istituto alberghiero che, in questi anni, ha visto una crescita esponenziale della domanda da parte dei sempre più numerosi giovani che scelgono di frequentare la scuola professionale. “a conferma del fatto che da sempre siamo stati attenti alle questioni del nostro paese e, più che mai oggi che governiamo la nostra amata cittadina. Il sindaco puntualizzando quanto fatto ha dettoi” D’altra parte, mentre noi lavoriamo per restituire a Brolo la dignità compromessa da altri, altri si dilettano a fare solo sciacallagio politico diffondendo allarmismi immotivati. Noi proseguiamo per la nostra strada che porta sempre, prima di tutto, all’interesse della nostra collettività”. Ed è immediata la replica di Cambia-Menti ” non siamo sciacalli politici”.
———————–
Il comunicato.
Si è svolto un incontro tra il sindaco Irene Ricciardello e la dirigente scolastica dell’ I.I.T.G. Merendino, professoressa Lilia Leonardi, per discutere le esigenze dell’Istituto alberghiero che, in questi anni, ha visto una crescita esponenziale della domanda da parte dei sempre più numerosi giovani che scelgono di frequentare la scuola professionale.
“In passato, è stato stipulato un accordo tra il nostro Ente e la Provincia regionale di Messina- cui va la competenza rispetto le scuole medie secondarie – affinché i locali che sono di proprietà del Comune, potessero ospitare le classi del Merendino”, chiarisce la prima cittadina brolese.
“L’allora assessore provinciale era l’onorevole Nino Germanà, con delega al ramo della pubblica istruzione e, sotto la sua guida, venne stipulata la convenzione tra il comune di Brolo e la Provincia Regionale di Messina.
A distanza di molto tempo, sono venute a mutare le esigenze della scuola alberghiera che, oggi, conta più di 300 studenti ai quali è essenziale garantire il diritto allo studio nel miglior modo possibile. Il sindaco di Capo D’Orlando, Enzo Sindoni, per far fronte alle nuove necessità dell’Istituto, ha manifestato la sua disponibilità a reperire aule presso la sede storica dell’Istituto Tecnico di Capo d’Orlando.
Mi preme però rassicurare i moltissimi tra genitori, insegnanti e studenti interessati dalle vicende del Merendino che la nuova situazione non avrà alcuna ricaduta sulla succursale di Brolo”, tranquillizza la prima cittadina.
“Inoltre ricordo che da Assessore Provinciale ottenni di inserire nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia anche la costruzione del nuovo plesso scolastico a Brolo su sollecitazione proprio dei consiglieri comunali Irene Ricciardello e Gaetano Scaffidi, a quel tempo membri della minoranza”.
“Tutto ciò”, conclude il sindaco Ricciardello “a conferma del fatto che da sempre siamo stati attenti alle questioni del nostro paese e, più che mai oggi che governiamo la nostra amata cittadina. D’altra parte, mentre noi lavoriamo per restituire a Brolo la dignità compromessa da altri, altri si dilettano a fare solo sciacallagio politico diffondendo allarmismi immotivati. Noi proseguiamo per la nostra strada che porta sempre, prima di tutto, all’interesse della nostra collettività”.
E se questa è la nota-stampa del sindaco, mentre pubblichiamo immediata giunge la replica del movimento politico Cambiamenti:
Riportiamo la risposta del Sindaco di Brolo, prendendo atto che l’Istituto Alberghiero “non subirà modifiche” e che per far fronte alle esigenze dello stesso è intervenuto il Sindaco Enzo Sindoni, offrendosi di attrezzare aule per rispondere alla crescente richiesta d’iscrizioni che sarà quindi incamerata dal vicino Comune.
Tuttavia non possiamo che constatare che la nostra scuola certo non crescerà e che la maggiore ricaduta in termini anche economici, dal cui ampliamento della stessa, avrebbe potuto esserci nel Paese, non ci sarà.
Ci scusiamo inoltre con quanti condividendo le nostre preoccupazioni si sono visti attribuire lo status di sciacalli politici, consci che il loro spessore culturale, consentirà loro, una visione chiara e comprensiva di uomini e cose.
Il gruppo Cambia-Menti.
Sull’argomento da leggere anche
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…