Lo rileva la ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza pubblicata su La Repubblica A&F
Irritec, tra i gruppi più noti a livello mondiale nella “smart irrigation”, è classificata tra le “300 migliori aziende in cui lavorare in Italia”, secondo lo studio indipendente realizzato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, pubblicato su La Repubblica Affari&Finanza di ieri. In particolare, Irritec rientra tra le 19 aziende nazionali classificate nel settore dell’industria meccanica. La ricerca ha preso in esame 2.000 aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia, assegnando a 300 di loro il titolo “Top Job” attraverso un’analisi sull’elaborazione dei dati raccolti attraverso il social listening in internet.
“Ricevere questo riconoscimento – dichiara Giulia Giuffrè, azionista e Direttore marketing Irritec – è per noi uno stimolo per continuare a crescere. La nostra azienda, fondata a Capo D’Orlando in Sicilia nel 1974, da sempre considera le persone e il territorio come i valori più preziosi, contribuendo a sostenere i livelli occupazionali della regione e sviluppando le professionalità in ambito industriale manufatturiero. Siamo partiti dalla Sicilia ed oggi il nostro gruppo conta oltre 700 dipendenti in 14 sedi produttive e commerciali nel mondo ed una presenza in più di 120 paesi”.
Risultati che confermano l’impegno del Gruppo ad adottare politiche di welfare per i propri dipendenti e ad investire nella formazione continua delle persone, anche all’esterno attraverso un team di professionisti attivi in convegni presso enti, istituzioni, università e centri di ricerca per diffondere la tecnologia dell’irrigazione a goccia. Un impegno al servizio dell’agricoltura sostenibile che nel 2015 ha dato vita a Green Fields, progetto Irritec volto ad incentivare il corretto smaltimento dei prodotti in plastica utilizzati per irrigare le colture, in un’ottica di economia circolare.
Il Gruppo Irritec, nato in Sicilia nel 1974, è tra i leader a livello mondiale della smart irrigation. Irritec ha come mission quella di migliorare l’efficienza dell’irrigazione in agricoltura e giardinaggio, riducendo l’impatto ambientale. Scarsità d’acqua e crescente domanda alimentare, esigono in tutto il mondo l’uso dell’irrigazione a goccia, di cui Irritec è punto di riferimento a livello globale. Irritec progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l’irrigazione a pieno campo, in serra e per il settore residenziale. Con 11 stabilimenti e più di 700 collaboratori Irritec possiede sedi produttive e commerciali in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania e Cile. Nel suo impegno per l’ecosostenibilità, l’azienda ha lanciato il progetto Green Fields, che incoraggia gli agricoltori a smaltire correttamente i prodotti in plastica dopo l’uso, assicurandone una seconda vita. Iniziativa che ha reso Irritec un’eccellenza dell’economia circolare. Innovazione e sostenibilità sono valse numerosi premi internazionali ad un’azienda che si rivolge a coltivatori, distributori e dettaglianti, puntando sempre al massimo risultato preservando il bene più prezioso del pianeta, l’acqua.