Un cast da applausi quello che si è presentato oggi a Gioiosa Marea, al Teatro “F. Borà” insieme al regista pirainese Italo Zeus, per parlare del nuovo film “Un tango prima di tornare”, incentrato sulla famosa maschera carnascialesca della “Murga”, importata a Gioiosa da un gruppo di emigrati in Argentina.
Erano presenti alla conferenza stampa l’attrice Lucia Sardo, conosciuta dal pubblico come la struggente Felicia Impastato nel film di Marco Tullio Giordana, “I cento passi”, ma anche la Siciliana e Romana d’adozione Antonella Nieri, protagonista femminile della pellicola, affiancata a un bravissimo e pungente David Coco, che ha catturato i presenti con la sua ironia.
Presente anche l’attore di origine messinese, amatissimo dal pubblico femminile e volto noto di molte fiction Rai, Gabriele Greco, pronto a girare le ultime scene del medio metraggio. Mancavano all’appello solo Anita Zagaria e Carmelinda Gentile.
Insomma un cast di tutto rispetto sta affiancando il giovane Italo Zeus nella creazione di un progetto importante, sentito da tutta la troupe, dalle comparse, dalla produzione e che ha come fulcro la nostra amata Sicilia, la nostalgia dell’emigrazione, la musica suadente del tango, il folklore del carnevale Gioiosano e una serie di scene surreali, quasi “felliniane”, che cattureranno lo spettatore.
Oggi e domani l’intero cast sarà impegnato a girare proprio a Gioiosa Marea, riscoprendo vicoli, sapori e suoni d’un tempo che sembravano perduti, mentre da lunedì 10 Ottobre si terminerà con le riprese e inizierà la fase del montaggio.
“In un momento in cui tutta l’industria culturale è in crisi siamo veramente onorati di fare parte di un progetto che pur se con budget e tempi limitati vuole comunque essere ambizioso e puntare al cuore della gente”.
È quanto dice l’attrice Antonella Nieri, appoggiata dai colleghi del cast e dalle parole del Sindaco Spanò che si dichiarano orgogliosi di poter portare avanti un lavoro su quella che è la tradizione più importante a Gioiosa Marea, ovvero proprio il Carnevale.
Non resta che attendere, dunque, fino a Febbraio per poter partecipare alla prima di “Un tango prima di tornare” e chissà che per una serie di “congiunzioni astrali” questa data non coincida proprio con l’atteso Carnevale Gioiosano.
caterina scaffidi domianello