Quando la Bossanova incontra il Jazz…
quando la Bahia si fonde con l’Europa…
quando il profondo timbro vocale della cantante brasiliana Daniella Firpo trova esperti e raffnati jazzisti………..
nasce il quintetto “Daniella Firpo Bossa & More Quintet”. ll quintetto propone un raffnato viaggio musicale nell’universo Bossanova, con un repertorio intimo e
delicato, ma allo stesso tempo ricco di dinamismo e energia. Il gruppo interpreta le meravigliose composizioni dei grandi Tom Jobim, Joao Gilberto, Chico Buarque e Caetano Veloso, spaziando fino agli
“antenati” della modera musica popolare brasiliana Pixinguinha e Villa Lobos. La baiana Daniella Firpo interpreta in maniera personale e originale le sognanti melodie brasiliane adattandole alla moderna scena musicale in una calda atmosfera bossa-jazz che ricorda le migliori Elis Regina e Gal Costa…
DANIELLA FIRPO
Cantante, compositrice e musicista, la brasiliana Daniella Firpo, nata nella celebre Bahia, nasce in una famiglia di musicisti. Sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre – insegnate di chitarra e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico.
La sua attività professionale è iniziata circa quindici anni fa a Salvador avendo già partecipato a diversi eventi, festival e manifestazioni culturali dello Stato. Creatività, poesia ed emozione sono gli ingredienti del lavoro artistico della cantante, in cui la matrice brasiliana di samba e bossanova si mescolano al jazz e ai ritmi percussivi afro-brasiliani. Il suo timbro vocale, profondo, dinamico e vellutato ha da subito occupato uno spazio di rilievo nel panorama musicale di Bahia, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni (fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo – eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”) e nel Carnevale di Salvador per tre anni consecutivamente. Ha registrato il suo primo album “Pela Beira”, con partecipazioni nella MTV Brasil e diverse trasmissioni radiofoniche. Nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana con entusiastiche pubblicazioni sulla stampa; l’album è premiato con la selezione al “Premio Tim de Musica”.
Dal 2006 inizia una profcua attività artistica in Italia partecipando a numerose manifestazioni musicali in tutto il territorio, tra le quali “Now’s the time – Umbria Jazz”, “Toquinho Toro Festival”, “Festival Latino Americando di Milano-2010”, “Porshe live – pensieri e altri suoni -2011”, “Delizie d’Estate- Ferrara”, “International Meeting Premio d’Autore’-Monopoli” , “Festival Brasiliano di Bologna”, “Festivol – Teatro di Trevi (Umbria)”, “Ferrara Music Park”, “Volxsfest 2011”(Bolzano)……
Parallelamente all’attività concertistica, Daniella Firpo diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari (“Encontro com o Brasil”) presso scuole e istituzioni culturali.
Dicono di lei: “un artista dall’happening potente e sensuale, con una voce ed un corpo straordinari che curiosamente si dilatano nello spazio sonoro e visivo e che ricordano la grande Nico dei Velvet Underground o Annie Lennox in versione mediterranea e sudamericana”
Daniella Firpo voce
Riccardo “Stuly” Manzoli chitarra
Marco Marzola contrabasso
Roberto Manuzzi sassofono e armonica
Lele Barbieri batteria