Categories: Dal Mondo

KABUL – Nessun commento, solo il dolore per le vittime ed i loro familiari

Nessun commento.
In questo momento solo il dolore per le vittime ed i loro familiari.
Scriveteci per dire la vostra.

Redazione@scomunicando.it

Fonte: www.corriere.it
Morti anche 10 civili afghani, 55 i feriti. I TALEBANI RIVENDICANO LA STRAGE
Attentato a Kabul, colpiti due nostri blindati: morti 6 parà della Folgore
Due kamikaze in auto si fanno saltare in aria sulla strada dell’aeroporto. Tra i nostri soldati 4 feriti gravi

KABUL (AFGHANISTAN) – Almeno 6 militari italiani sono morti e altri quattro sono rimasti feriti in modo grave in Afghanistan in seguito ad un attentato kamikaze che ha colpito un convoglio della Nato sulla strada che porta dal centro cittadino all’aeroporto di Kabul. Sia i morti che i feriti (quest’ultimi non sarebbero in pericolo di vita) sono tutti del 186esimo Reggimento Paracadutisti Folgore di stanza a Siena tranne un ferito che è un militare dell’aeronautica. Nello scoppio sono rimasti coinvolti due blindati italiani di scorta al convoglio. Lo confermano fonti del ministero della Difesa e dello Stato maggiore della Difesa. «Gli effetti sono stati devastanti», ha sottolineato una fonte militare, confermando che «le sei vittime sono tutte italiane».
Oltre ai nostri 6 militari morti ci sono secondo il ministero della Difesa afghano, tra i civili, anche 10 vittime afghane e 55 feriti. I morti italiani sono invece quattro caporal maggiore, un sergente maggiore e il tenente che comandava i due blindati Lince coinvolti nell’attentato.
L’attentato di Kabul ha provocato l’immediato cordoglio del governo e di tutto il mondo politico italiano.

 

COINVOLTI DUE BLINDATI LINCE – L’attentato in cui sono rimasti coinvolti due nostri blindati Lince, è avvenuto alle 12.10 locali, le 9.40 in Italia, nei pressi della rotonda Massud, dove il traffico è rallentato per i controlli sul traffico diretto verso l’ambasciata Usa, il comando Isaf e l’aeroporto. Sui due lati delle strade sono stati distrutti case e negozi. Secondo le prime ricostruzioni, un automezzo civile (una Toyota bianca secondo quanto ha riferito in Senato il ministro della Difesa Ignazio La Russa) con a bordo i due kamikaze e con un notevole carico di esplosivo sarebbe riuscito ad infilarsi tra i mezzi prima di esplodere.
ATTENTATO RIVENDICATO DAI TALEBANI – Un portavoce dei talebani, Zabiullah Mujahid, ha rivendicato l’attentato. In un messaggio sms il portavoce ha riferito che un uomo di nome Hayutullah si è fatto esplodere contro il convoglio militare dell’Isaf, nel centro della capitale.
LA PRIMA VITTIMA – Intanto è trapelato il nome della prima vittima. Si tratta del giovane paracadutista sardo Matteo Mureddu.
ATTACCHI SUICIDI – Negli ultimi mesi, nonostante la massiccia presenza di forze armate internazionali, a Kabul si sono moltiplicati gli attacchi suicidi dei talebani. L’ultimo è stato l’8 settembre scorso, quando un’autobomba ha ucciso tre civili esplodendo davanti all’entrata della base aerea della Nato.
Foto: www.corriere.it

Fonte: Libero News

Attentato a Kabul: uccisi 6 italiani. L’Italia piange

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizia del 17 settembre 2009 – 12:30
Kamikaze su una autobomba nel centro della capitale afgana: anche 30 feriti e due morti afgani. Distrutti due veicoli “Lince”. I militari uccisi sono tutti parà della Folgore: 4 caporalmaggiori, un sergente e un tenente. I talebani rivendicano l’attentato

I FATTI
Sono tutte italiane le sei vittime dell’attentato di questa mattina a Kabul, nell’area che ospita le principali sedi diplomatiche occidentali. Lo confermano fonti militari, spiegando «che sono stati coinvolti due mezzi “Lince”». I due veicoli italiani «si stavano trasferendo dell’aeroporto internazionale di Kabul al quartier generale di Isaf», secondo quanto riferito. Stando alle prime informazioni si tratterebbe di un attentato kamikaze compiuto con autobomba. «Gli effetti sono stati devastanti, dunque è da escludere un attacco con esplosivo piazzato sulla strada», ha sottolineato una fonte militare, confermando che «le sei vittime sono tutte italiane».

I CADUTI

I sei militari uccisi sono tutti parà della Folgore: 4 caporalmaggiori, un sergente e un tenente. Altri 4 i feriti. Uno dei soldati tra le vittime era arrivato a Kabul da un solo giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI AUTORI
L’attentato è avvenuto alle 12.10 locali, le 9.40 in Italia, nei pressi della rotonda Massud, dove il traffico è rallentato per i controlli sul traffico diretto verso l’ambasciata Usa, il comando Isaf e l’aeroporto. Sui due lati delle strade sono stati distrutti case e negozi. L’8 settembre tre civili erano rimasti uccisi in un attentatro davanti alla base aerea Nato a Kabul. I talebani hanno rivendicato l’attentato con una telefonata.

KARZAI
L’attacco è avvenuto poche ore dopo una conferenza stampa in cui il presidente afghano Hamid Karzai aveva difeso la regolarità delle elezioni, all’indomani della denuncia di brogli diffusi da parte degli osservatori Ue. «Io – ha affermato in una conferenza stampa – credo fermamente, fermamente nella regolarità delle elezioni, e nell’onestà del popolo afghano, e nella probità del governo a proposito dell’iter elettorale. Sui brogli, se ve ne sono stati, si deve indagare, ma indagare equamente, e senza pregiudizi».

IL MINISTRO LA RUSSA: INFAMI E VIGLIACCHI
«L’Italia resterà in Afghanistan». Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, al Senato, ha informato il Parlamento ribadendo che quest’ultimo attentato non cambierà la strategia del governo: «Infami e vigliacchi non ci fermeranno»

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago