Alcune idee per creare un perfetto kit di benvenuto
L’arrivo di un nuovo dipendente in azienda è un momento importante. È fondamentale riuscire ad aumentare il livello di soddisfazione del nuovo arrivato. In questo processo un elemento da considerare è quello del kit di benvenuto aziendale, un insieme di prodotti che hanno l’obiettivo di far sentire il dipendente apprezzato e supportato fin dal primo giorno di lavoro. Alcune idee e alcuni suggerimenti per creare un Welcome Kit perfetto possono essere utili per lasciare un’impressione molto positiva.
Tra le idee per un Welcome Kit perfetto, quella di includere una penna personalizzata con il logo aziendale (l’eCommerce Fullgadgets, tra i più forniti del settore, può aiutare a farsi un’idea delle tante tipologie a disposizione) può rappresentare un’ottima scelta, specialmente in determinati ambienti lavorativi in cui il suo utilizzo è frequente. In ogni caso, questo strumento è sempre bene accetto e apprezzato, indipendentemente dal fatto che lo si usi sul posto di lavoro.
Nell’ambito della cancelleria, molto interessanti possono essere anche altri strumenti che il lavoratore utilizzerà quotidianamente, come, ad esempio, i quaderni personalizzati con il logo aziendale, i blocchi per gli appunti e i post-it. Ci sono alcuni accessori che non possono mancare nel kit di benvenuto, come un mouse, delle cuffie o una tastiera.
Alcuni oggetti che portano il marchio dell’azienda possono essere utilizzati sia nell’ambiente lavorativo che fuori. Si può pensare, per esempio, ad una felpa con il logo aziendale, ad una borraccia ecologica o ad una borsa utile per portare il laptop e altri accessori. Anche una tazza personalizzata con il logo può essere molto gradita dal nuovo dipendente.
Degli accessori per il comfort sono utili, soprattutto per migliorare il benessere dei dipendenti nel luogo di lavoro. Per esempio, si potrebbe inserire nel kit di benvenuto un cuscino ergonomico per la sedia o una pianta da scrivania per dare un tocco di verde al luogo di lavoro e per migliorare l’ambiente in generale. Un kit di benessere potrebbe comprendere una crema per le mani o qualche altro accessorio utile per la cura personale.
Un kit aziendale di benvenuto potrebbe anche mettere a disposizione delle esperienze che il dipendente può vivere insieme ai colleghi. Per esempio, ci possono essere inviti per la partecipazione a feste, ad eventi aziendali o ad altre occasioni per trascorrere del tempo insieme.
Sono a disposizione anche dei gadget tecnologici che possono essere utili per il tempo libero, oltre che per le attività lavorative. Ad esempio, delle cuffie wireless da utilizzare per le chiamate e per le videoconferenze o degli accessori power bank che permettono ai lavoratori di ricaricare in maniera efficace i dispositivi tecnologici anche in movimento.
Altri elementi, come i libri motivazionali o di crescita personale, dovrebbero sempre essere scelti con attenzione, in modo da motivare e ispirare. Un’altra idea interessante per promuovere il benessere è quella del kit di meditazione, che comprende una guida specifica a questa pratica e alcuni strumenti originali, come una candela profumata.
Un kit di benvenuto, quindi, è una raccolta di gadget aziendali che rappresentano un segnale concreto della cura e dell’attenzione che l’azienda dedica ai suoi dipendenti. Con un Welcome Kit è possibile fornire al nuovo dipendente gli strumenti e le informazioni che servono per cominciare il lavoro con successo, ma si può anche far sentire il nuovo arrivato parte integrante dell’azienda fin dal primo giorno. Mettere a disposizione degli oggetti ai nuovi lavoratori significa anche ispirare un senso di motivazione e di orgoglio importante.
Il kit dovrebbe essere consegnato nel primo giorno di lavoro, ad esempio nel corso di un incontro di benvenuto con tutto il team. Gli accessori presenti devono essere compresi in una scatola confezionata in maniera elegante e professionale, meglio se con il logo dell’azienda.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)