Sardegna e kitesurfing, per una vacanza da sogno
Il kitesurfing è oggi uno degli sport acquatici più gettonati e amati. Nato recentemente una decina d’anni fa nel 1999 ha fatto letteralmente impazzire gli amanti degli sport acquatici. Questa attività consiste nel farsi trainare da un aquilone (il kite appunto) manovrandolo con una barra di controllo legata con dei sottili cavi. Con la propria tavola ai piedi si vola letteralmente sull’acqua.
In base al vento si sceglierà una vela più o meno grande, l’importante è che soffi qualcosa! Per praticare questo splendido sport o imparare a farlo è possibile scegliere diversi luoghi in Italia, anche se ovviamente ce ne sono di migliori e di peggiori. Di norma, visto che comunque non si passeranno 10 ore sulla tavola, è sempre bene scegliere una località in cui è possibile fare altre attività o trascorrere delle belle giornate al mare.
Una delle mete più scelte di quest’anno è sicuramente la Sardegna che vanta ad oggi alcuni dei più belli spot per kitesurf e che è in grado di offrire tutto quello che occorre per una vacanza da sogno. Scegliendo questa meta per il kite, si potrà trascorrere il resto del tempo facendo tante altre attività sull’acqua o passare splendidi momenti con la famiglia su spiagge caraibiche o alla scoperta dell’entroterra.
Come organizzare una kite-vacanza in Sardegna
Noleggiare l’attrezzatura in loco, si sa, non è sempre conveniente e per questo chi già pratica questo sport è probabile che abbia già vela, tavola e manubrio. Muoversi con tutto questo, tuttavia, non è semplice, a meno che non si abbia il proprio mezzo. Fortunatamente la Sardegna nel 90% dei casi si raggiunge con il traghetto su cui è possibile portare la propria automobile a prezzi molto convenienti, soprattutto se si prenota online.
Mete per gli amanti del kitesurf
Sulla Sardegna soffia il vento di Maestrale che arriva da Nord-Ovest, mentre a Sud si può aggiungere anche lo Scirocco, anche se quest’ultimo si esaurisce normalmente in pochi giorni. Fra le destinazioni più rinomate per fare kitesurfing in Sardegna c’è sicuramente Capo Mannu, sul litorale occidentale dell’isola, nei pressi di Narbolia.
Il livello di difficoltà è medio, per questo questa meta è per chi sa già utilizzare il kite. Chi è alle prime armi o vuole approcciarsi a questo sport per la prima volta è molto più indicata la parte di mare di Porto Botte a Giba, dove c’è uno spazio aperto tutto l’anno proprio per questo genere di sport con professionisti pronti ad insegnare i trucchi per volare sulle onde.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)