La Balena di Ghiaccio – il Premio di poesia per i giovani dedicato a Basilio Reale sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dal Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone – il 28 aprile alle ore 14.30 presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando in via del Fanciullo, ospiterà i giovani “riversatori”: Stefano Andretta, Pietro Ingallina e Sebastiano Sicurezza. Tutta la cittadinanza, i docenti e gli studenti sono invitati a partecipare.
Stefano Andretta (1991) studia al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania, dove si laurea in Comunicazione con una tesi sull’«agire comunicativo» di Jürgen Habermas. I suoi interessi sono focalizzati sull’integrazione dei linguaggi disciplinari e strumenti creativi dell’arte, dalla scrittura all’audiovisivo. Nel 2014 è Finalista al Premio Letterario Efesto nella sezione ‘Edo Gari’ dedicata alla poesia. Dal 2015 collabora con il gruppo «Riverso. Lavora come valutatore di servizi per l’industria culturale e il capitale finanziario.
Pietro Ingallina (1992) studia Filosofia presso l’Università di Catania presso la quale è rappresentante degli studenti. Nel 2014, insieme a Daniele Cusumano e Cateno Tempio, avvia “Riverso”, progetto che si occupa di scrivere, pensare e fare la poesia, e che nel gennaio 2018 mette in scena al Teatro Coppola di Catania, lo spettacolo “Mezz’orad’Urlo”. Conta di riuscire a sopravvivere a tutto ciò per laurearsi e diventare ricercatore [sic!].
Sebastiano Sicurezza (1993) studia presso il centro di formazione per arti performative Viagrande Studios. Nel 2016 entra a far parte di un collettivo di ricercatori sui linguaggi teatrali di maschera contemporanea con cui poco dopo formerà la “Bämsemble Company”; un anno dopo crea l’associazione culturale e la compagnia “Città Sommerse Teatro” in collaborazione con il regista-drammaturgo Stefano Cenci. Dal 2018 collabora con la rivista di poesia e critica “Riverso” e attualmente lavora nel progetto “Mezz’orad’Urlo”.
La Balena di ghiaccio: al via la IV edizione del premio di poesia “Basilio Reale”
Nelle nostre precedenti uscite vi avevamo parlato, in riferimento agli inediti pubblicati da Federica Corpina, de La Balena di Ghiaccio, il premio di poesia rivolto ai giovani e dedicato al poeta e psicanalista orlandino Basilio Reale; oggi siamo lieti di segnalarvi l’inizio della sua 4° edizione e, in concomitanza, dell’avvio del laboratorio, durante il quale gli studenti potranno incontrare alcuni dei maggiori poeti italiani, partecipando all’officina di sperimentazione poetica della durata di due mesi.
IV Seme è sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dallo Spazio LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone. La Balena, ideata e curata da Maria Grazia Insinga, nasce dal desiderio di trasmettere la passione per la poesia contemporanea e per il fare poetico tra gli studenti delle scuole di II grado, anche per ovviare alle lacune in materia che contraggono gli studenti tra i banchi di scuola.
Come l’anno scorso, anche quest’anno i giovani poeti, oltre a partecipare all’esperienza laboratoriale, potranno inviare le loro composizioni a una giuria presieduta dal poeta e artista Emilio Isgrò e composta da Matteo Reale, Maria Grazia Insinga, Domenica Sindoni e Marco Bazzini, nonché da Maria Attanasio. Il processo di selezione, culminante nella cerimonia di premiazione del 20 maggio, vedrà l’uscita di un’antologia d’inediti realizzata in collaborazione con Spazio Loc.
Siamo inoltre orgogliosi di poter annunciare la partecipazione di Riverso e del nostro spettacolo teatrale – Mezz’orad’Urlo – all’interno del laboratorio della IV edizione della Balena. Il primo laboratorio si è svolto il 10 marzocon Maria Grazia Insinga, che ha presentato l’archetipo del miele arricchito dalle proposte della poetessa irpina Maria Luisa Giaquinto; il 17 marzo gli studenti hanno dialogato con Antonio Lanza – autore di “Suite Etnapolis” – Vincenzo Galvagno – autore di “Ablativi assoluti” – e Andrea Accardi (redattore del blog di poesia “Poetarum silva”), mentre i due poeti precedenti sono attivi sul blog poetico L’EstroVerso.
L’incontro successivo sarà tenuto il 7 aprile dal professore Massimo Raffa; l’archetipo del laboratorio sarà arricchito successivamente il 21 aprile, con le proposte del poeta Roberto Nespola, orlandino ma romano d’adozione, e sette giorni dopo, il 28 aprile, si terrà l’incontro a cui parteciperà Riverso, di cui vi daremo a breve notizie.
Il laboratorio del 5 maggio sarà tenuto dalla prof.ssa Domenica Sindoni; il 12 maggio – in occasione della presentazione del libro “Poeti in classe” – Grazia Calanna, autrice del libro, e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria.
Gli ultimi due incontri, a ridosso della premiazione, avverranno tra il 18 e il 19 maggio. Il 18 Maria Attanasiopresenterà il suo ultimo romanzo edito da Sellerio, mentre il giorno successivo a chiudere i lavori sarà la volta di Emilio Isgrò con “Autocurriculum”.