Al via il 22 luglio dalla cantina Calatrasi di San Cipirrello la manifestazione il Circuito di Bacco.
Questa iniziativa nasce da una collaborazione tra l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e il “Movimento del Turismo del vino”.Gli appuntamenti saranno complessivamente 13.
“E’ – come lo definisce il direttore artistico Orlando Biglieri – un ambizioso progetto che accomuna la cultura e la tradizione vitivinicola siciliana, proponendo la circuitazione di spettacoli di teatro, musica e danze direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino:le cantine”.
Questo primo incontro si aprirà con lo spettacolo: Libiamo nè lieti calici con Ensamble orchestra “Arturo Toscanini”, cantata dal soprano Valentina Vitti e dal tenore Nunzio Gallì.
“Con il Circuito di Bacco intendiamo promuovere sempre più occasioni di contaminazione tra spettacolo, cultura ed engastronomia – ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Siciliana Nino Strano -. Un modo coinvolgente per conoscere ed apprezzare il territorio regionale e per prendere parte alla valorizzazione dei suoi prodotti e del suo patrimonio culturale”.
La forma e i contenuti delle rappresentazioni avranno come tema il vino i luoghi del vino. Nel circuito di Bacco, il turista attento e curioso verrà tasportato in un affascinante viaggio attraverso le cantine siciliane e inebriato dalla degustazione di eccellenti vini riscoprirà l’origine del “Mito Sicilia”.
L’enoturismo rappresenta un ulteriore strumento di valorizzazione del territorio, aggiungendosi agli altri elementi che lo contraddistinguono, siano artistici, ambientali, storici o culturali.
Senza categoria