Da oggi, alle ore 18,00 l’inaugurazione, alla Biblioteca Parco Sempione del Fotografo\Film-maker brolese
“La fotografia di Antonio Vezzari è istintiva. O, almeno, lo è in apparenza.
Antonio Vezzari analizza i tratti dello speciale rapporto, fatto di condivisione, somiglianza ed empatia, che c’è tra un cane e il suo padrone. Con questa serie che ha le modalità della street photography, il fotografo racconta piccole storie di cani incontrati per le strade delle città. I suoi soggetti sono i cani e il loro universo, ma allo stesso tempo i suoi passanti diventano involontari protagonisti di un ritratto individuale in grado di riflettere uno spaccato della collettività. Una serie fotografica che mescola dolcezza, malinconia, ma anche meraviglia e ironia.
Perché dietro c’è studio, metodo, ricerca instancabile. Lui però scatta furtivo, come un animale che sa quando colpire la preda. Perché per lui è un meccanismo automatico, frutto dell’interiorizzazione di quel lavoro ossessivo che ogni giorno svolge.
Sempre, anche quando si rulla una sigaretta o guarda il culo di una femmina.
Perché per lui la fotografia è un’ossessione, la sua ragione di vita. Dietro le sue foto ci trovi lui, perché è questo l’unico modo che conosce per raccontarsi. Lo fa attraverso la sua capacità di entrare in contatto con i soggetti inquadrati, quindi con gli altri.
Che siano i bambini, gli ultimi, oppure i cani.”
Inaugurazione 8 ottobre h 18
Ed il fotografo commenta:
martedì e giovedì: 9.30 – 14.30; mercoledì e venerdì: 14.00 – 19.00; sabato: 10.00 – 14.00 ingresso su prenotazione tramite AppAffluence Le modalità di accesso potrebbero cambiare, consultare il sito della biblioteca
Come arrivare: M1 Cairoli, M1/M2 Cadorna, Tram 1, 2, 4, 12, 14, Bus 43, 50 57, 58, 61, 94