“LA CITTA’ DEI CANI” – A Milano la Mostra Fotografica di Antonio Vezzari
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

“LA CITTA’ DEI CANI” – A Milano la Mostra Fotografica di Antonio Vezzari

Da oggi, alle ore 18,00 l’inaugurazione, alla Biblioteca Parco Sempione del Fotografo\Film-maker brolese

 

La mostra si inserisce nel contest di PhotoFestival diretto da Roberto Mutti

Scrivono Antonio Vezzari presentandolo così:

“La fotografia di Antonio Vezzari è istintiva. O, almeno, lo è in apparenza.

Antonio Vezzari analizza i tratti dello speciale rapporto, fatto di condivisione, somiglianza ed empatia, che c’è tra un cane e il suo padrone. Con questa serie che ha le modalità della street photography, il fotografo racconta piccole storie di cani incontrati per le strade delle città. I suoi soggetti sono i cani e il loro universo, ma allo stesso tempo i suoi passanti diventano involontari protagonisti di un ritratto individuale in grado di riflettere uno spaccato della collettività. Una serie fotografica che mescola dolcezza, malinconia, ma anche meraviglia e ironia.

Perché dietro c’è studio, metodo, ricerca instancabile. Lui però scatta furtivo, come un animale che sa quando colpire la preda. Perché per lui è un meccanismo automatico, frutto dell’interiorizzazione di quel lavoro ossessivo che ogni giorno svolge.

Sempre, anche quando si rulla una sigaretta o guarda il culo di una femmina.

Perché per lui la fotografia è un’ossessione, la sua ragione di vita. Dietro le sue foto ci trovi lui, perché è questo l’unico modo che conosce per raccontarsi. Lo fa attraverso la sua capacità di entrare in contatto con i soggetti inquadrati, quindi con gli altri.

Che siano i bambini, gli ultimi, oppure i cani.”

 

Inaugurazione 8 ottobre h 18

Ed il fotografo commenta: 

“E’ passato un anno e sono cambiate tante cose, peró mi piacerebbe rivedere amici che non vedo da un pó. Per chi non avesse avuto la possibilità di vederla nel 2020 ma anche per chi volesse rivederla. Si tratta dell’anteprima di un progetto a lungo termine iniziato subito dopo il mio arrivo a Milano, una selezione di 12 scatti sarà esposta per il Milano Photofestival dall’8 al 28 ottore presso la biblioteca comunale di Parco Sempione”.
Antonio Vezzari è nato e cresciuto in Sicilia, tra Brolo e Palermo. Si innamora sin da piccolo delle immagini. Appassionato di cinema fonda insieme ad amici un collettivo cinematografico (La Maladolescenza). Porta avanti contemporaneamente la passione per la fotografia. Nel 2018 espone a Milano le foto sul progetto “Low life Sicily”. Con La Maladolescenza è docente di StopMotion nel corso framebyframe, organizzato dal comune di Milano. Vive a Milano dove lavora come filmmaker e continua la sua ricerca fotografica.
La mostra è aperta gratuitamente al pubblico, questi gli orari di apertura: martedì, giovedì e sabato 9.00-14.00; mercoledì e venerdì 14.00-19.00. Milano | Biblioteca Parco Sempione Viale Miguel de CervantesMilano
dall’8.10.2021 al 28.10.2021 –

martedì e giovedì: 9.30 – 14.30; mercoledì e venerdì: 14.00 – 19.00; sabato: 10.00 – 14.00 ingresso su prenotazione tramite AppAffluence Le modalità di accesso potrebbero cambiare, consultare il sito della biblioteca

Come arrivare: M1 Cairoli, M1/M2 Cadorna, Tram 1, 2, 4, 12, 14, Bus 43, 50 57, 58, 61, 94

8 Ottobre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist