Domani, sabato 1 dicembre, con inizio alle 16,00, presso la Sala Convegni della Società di Mutuo Soccorso di San Piero Patti, il Convegno “Una nuova stagione della corilicoltura siciliana – Strategie per la rivalorizzazione della coltura del nocciolo in Sicilia”.
A promuoverlo è l’Amministrazione e il Consiglio Comunale di San Piero Patti, con l’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali e della Funzione Pubblica e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea.
Il convegno si terrà domani, sabato 1 dicembre, presso la Sala Convegni della Società di Mutuo Soccorso, in via Torquato Tasso, organizzano, con inizio alle 16:00, e si svilupperà sul tema: “Una nuova stagione della corilicoltura siciliana – Strategie per la rivalorizzazione della coltura del nocciolo in Sicilia”.
Dopo il saluto del sindaco di San Piero Patti, Salvino Fiore e dei sindaci dei territori corilicoli siciliani e delle autorità del territorio intervenute e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, dottore Stefano Salvo, si apriranno i lavori con le relazioni degli esperti del settore.
Il convegno sarà moderata dal dottore Peppe Forzano, Presidente del Consiglio comunale di San Piero Patti.
Tra gli interventi:
Quello del dottor Salvatore Bottari, Ispettore Provinciale dell’Agricoltura di Messina, sulle “Misure programmatiche per il sostegno della coltura del nocciolo” e del dottor Sebastiano Galvagno su “Lo stato attuale della corilicoltura siciliana”.
Maurizio Sarà, dell’Università di Palermo relazionerà sugli “Interventi necessari per limitare i danni provenienti dal ghiro nelle coltivazioni di nocciolo”;
Il dottore Roberto Rizzo, ricercatore entomologo del CREA, parlerà della “Ricostituzione dell’equilibrio biologico per il controllo della cimice del nocciolo”.
Il dottore Gaetano Aprile, dirigente responsabile dell’Area 2 dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura interverrà su “Le filiere agroalimentari in Sicilia: nuovi modelli organizzativi operativi”;
Il dottore Salvatore Giarratana, vice presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, interverrà su “l’accordo quadro per la filiera corilicola siciliana: contenuti, struttura e linee di sviluppo”.
Previsto anche l’intervento dell’onorevole Bernadette Grasso – Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Sicilia -.
Alla fine degli intervisti è stato programmato il dibattito mentre l’Assessore regionale dell’Agricoltura, onorevole Edgardo Bandiera, trarrà alla fine le conclusioni dei lavori.