Ieri pomeriggio solo il grande lavoro di elicotteri, volontari, vigili del fuco e forestale che da terra hanno descritto il fronte del fuoco hanno evitato il peggio.
L’ incendio ha dato segnale di se nel primo pomeriggio, visibile già dall’autostrada a 20 e da Jannello ha lambito i pali dell’alta tensione, ha interessato parti del territorio di Fiacrra, per qualche attimo messo a rischio la viabilità sulle interpoderali.
In fumo sono andati circa 20 ettari di bosco, querce e faggi, e macchia mediterranea dove nidificano uccelli e trovanoi riparo gli animali del sottobosco che stamani vagavano sulla provinciale per Sinagra e lungo il torrente.
Per domare le fiamme sono stati utilizzati 3 elicotteri, che hanno fatto la spolo sdal tratto di costa vicino a Brolo alla collina in preda alle fiamme mentre da terra hanno operato le squadre antincendio del Corpo forestale di Sant’Angelo di Brolo e Naso, coordinate dall’ispettore Calogerino Fabio, quelle dei vigili del fuoco del distaccamento di S. Agata Militello e i volontari della Protezione Civile di Brolo diretti da Tindaro Pintabona.
Un’azione tempestiva che ha evitato che il fronte delle fiamme si spingesse verso le abitazioni della contrada sottostante.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…