Fotonotizie

LA CULTURA DEL POKER – Alcuni libri sul tema

Approfondimenti sul poker

Sono ormai anni ed anni che esiste un forte legame tra il mondo del cinema, il mondo della letteratura e il mondo del gioco, tanto che con il passare del tempo sono stati diversi i registi e gli scrittori che hanno deciso di porre al centro delle loro opere tale tematica, in particolar modo il poker. Quest’ultimo, del resto, è diventato un fenomeno sociale da qualche decennio, con persone comuni e personaggi di spicco del panorama mondiale che spesso si danno appuntamento presso i migliori tornei organizzati o dai casinò fisici o dai siti di poker online come quelli che si trovano in questa lista. Tuttavia, ogni giocatore che voglia diventare professionista di questa disciplina delle carte deve poter farsi una cultura a proposito. Oltre agli allenamenti e alle partite con amici e parenti, quindi, è giusto provare anche a leggere qualcosa sul tema, approfondimenti ma soprattutto libri.

Questi ultimi, infatti, hanno giocato e giocano ancora oggi un ruolo fondamentale nel mondo del poker, tanto che ci sono diversi contenuti letterari che difficilmente non si trovano nelle librerie dei più grandi giocatori ed appassionati di poker. Tra gli autori più importanti in questo senso rientrano Dan Harrington e David Sklansky, entrambi americani, che sono considerati tuttora dei veri e propri punti di riferimento. Nelle prossime righe, quindi, vi presenteremo tre libri sul poker che non potete assolutamente perdere, senza ovviamente dimenticare che ce ne sono molti altri altrettanto importanti.

Poker Mindset

Il primo libro di cui vi parliamo oggi è “Poker Mindset” di Matthew Hilger, un testo straniero che tratta in particolar modo di regole e di strategie. Il gioco del poker non è un gioco nel quale serve solo ed esclusivamente fortuna, non è di certo una slot machine. Si tratta di un’attività nella quale è indispensabile anche avere il giusto mindset, avere i nervi saldi e una spiccata attenzione e concentrazione nel corso di un’intera partita. Un giocatore esperto e di livello, infatti, sa bene quando affondare il colpo e quando lasciar perdere per evitare disastri, così come sa quando sta perdendo denaro semplicemente per sfortuna o per colpa propria. Una storia interessante in questo senso ha coinvolto Michele Albini, oggi referente della comunità di San Patrignano ed un tempo accanito giocatore di poker, ma senza il giusto mindset. Il libro di Hilger si pone come obiettivo principale proprio quello di trasmettere il giusto mindset a chi lo legge, per trasformare un giocatore inesperto in un player serio.

Treat Your Poker Like a Business

Il secondo libro di cui vi parliamo oggi è “Treat Your Poker Like a Business” di Dusty Schimdt, autore americano che ha un passato molto particolare ed interessante. Schmidt, infatti, prima di diventare un giocatore professionista di poker era un giocatore di golf, che poi intorno ai tavoli verdi online è riuscito nell’impresa di portarsi a casa un bottino da milioni e milioni di dollari. Ovviamente, come abbiamo già detto in precedenza, anche la componente legata alla fortuna ha la sua importanza, ma senza delle spiccate abilità non si va da nessuna parte. Per questo motivo Schimdt nel suo libro spiega come trattare il poker come un modello d’affari, proprio come se fosse un’impresa da dover mandare avanti. Il suo libro, a differenza di quello di cui abbiamo parlato precedentemente, non tratta delle regole o delle strategie legate al poker, bensì dei metodi che i lettori possono e devono adottare per trasformare un semplice passatempo in un vero e proprio business di grande successo.

The Raiser’s Edge

La terza ed ultima opera letteraria di cui trattiamo oggi è “The Raiser’s Edge” di Bertrand Grospellier, autore francese che parla soprattutto di come comportarsi ad un torneo di poker. La sua storia, proprio come quella di Schimdt, è decisamente particolare. I suoi successi online sono diversi, ma anche dal vivo è riuscito a conquistare la nota “triple crown”, affermandosi in tutti i più grandi circuiti mondiali. Nel suo libro, che nel giro di poco tempo ha registrato dei grandissimi numeri, Grospellier spiega ai lettori la mentalità di un giocatore loose-aggressive e come ci si può comportare nel momento in cui si ha di fronte un avversario simile. Bertrand Grospellier è considerato un grande punto di riferimento, anche perché ancora oggi è il francese più vincente nella storia dei tornei dal vivo con ben 13,6 milioni di euro incassati nel corso della sua carriera.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

19 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago