LA FESTA DELLA MARINA – Alla Marina di Brolo si vuole ripartire da qui
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

LA FESTA DELLA MARINA – Alla Marina di Brolo si vuole ripartire da qui

Quest’anno, Brolo si prepara a celebrare la sua identità marittima con due giorni di eventi imperdibili, che rafforzano il legame storico e culturale tra la sua gente e il mare.

Sabato 20 e Domenica 21 luglio


L’Associazione “A Marina” ha radici profonde nella comunità di Brolo ed è alimentata dalla determinazione di coloro che credono fermamente che la crescita e la tutela del quartiere della Marina siano di fondamentale importanza per l’intera cittadina. Quest’anno, Brolo si prepara a celebrare la sua identità marittima con due giorni di eventi imperdibili, che rafforzano il legame storico e culturale tra la sua gente e il mare.

In perfetta sinergia e sintonia con la Parrocchia Maria SS dell’Annunziata, l’amministrazione comunale, e facendo rete con le associazioni legate al mare come il Circolo Nautico, l’Associazione Nebros Diving Center e la Nautilus – Escursioni Nautiche – dei fratelli Crinò, Brolo si “immergerà” – è proprio il caso di dirlo, nelle tradizioni marinare per celebrare la Festa della Marina.

I patrocini che contano

Un’impegno organizzativo che affonda nelle tradizioni dei luoghi e che è stato premiato con il patrocinio dell’assessorato regionale al turismo, della presidenza dell’Ars e di quello dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia, oltre che del patrocinio dell’amministrazione comunale – assessorato al turismo. Una festa dove un ruolo importante ha anche la Parrocchia Maria SS dell’Annunziata.

Celebrazioni e tradizioni

Le celebrazioni saranno strettamente legate alla venerazione di Maria Santissima Immacolata dei Pescatori, una tradizione che simboleggia il profondo legame tra la comunità e il mare.

Tra gli eventi più attesi ci sono la riemersione del Cristo, la processione in mare, un convegno che divagherà sulla storia dei pescatori prendendo spunto dall’ultimo lavoro di ricerca di Cono Ziino, l’apertura del Museo del Mare ne dei Pescatori nel sito della sala Rita Atria, spettacoli musicali e cabaret, degustazioni di piatti tipici, e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Programma della Festa

Sabato 20 Luglio

Ore 10.00 – RIEMERSIONE DEL CRISTO
La statua sacra del Cristo verrà rimossa dalla base sotto lo scoglio e avvicinata alla battigia. Uscirà dal mare davanti alla piazzetta e sarà posizionata vicino a quella della Madonna. Entrambe le statue stazioneranno fino alla domenica sera nei pressi dell’edicola sacra, sul moletto.

Ore 18.00 – PRESENTAZIONE DELLA FESTA
Incontro con l’associazione “A Marina” sul tema della festa, parlando di tradizioni, cultura popolare e gente di mare. Verrà presentato il “quaderno n.2 ‘Tra lavoro, storia e magia’” di Cono Ziino e il Museo del Mare sarà inaugurato presso la Sala Rita Atria.

Ore 21.00 – PENNETTE E MUSICA
Un’area food verrà allestita sul lungomare lato ovest, con tavoli ristoro e una zona dedicata ai bambini, mentre le tradizionali bancarelle saranno posizionate sul lato est del lungomare.

Domenica 21 Luglio

Ore 08.00 – LA SVEGLIA
Fuochi pirotecnici segneranno l’apertura della festa.

Ore 18.00 – PROCESSIONE TRADIZIONALE
La processione attraverserà le vie del Quartiere della Marina.

Ore 19.00 – MESSA
La messa sarà celebrata al moletto.

Ore 20.00 – PROCESSIONE IN MARE
La statua del Cristo verrà issata sullo scoglio durante una suggestiva processione in mare.

Ore 22.00 – IL CABARET DI TOTI E TOTINO
Spettacolo comico in piazza con Toti e Totino. Saranno presenti bancarelle e gonfiabili per i bambini.

Ore 24.00 – FUOCHI D’ARTIFICIO
I festeggiamenti si concluderanno con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Un Legame Tra Storia e Futuro

La Festa della Marina rappresenta un momento di unione per la comunità di Brolo, un’occasione per celebrare le tradizioni marinare che hanno modellato l’identità del borgo. Un legame fatto di storie, leggende e famiglie, che continua a vivere grazie all’impegno di associazioni e cittadini e che negli anni ha subito evoluzioni importanti ma che hanno sempre rafforzato questi legami, a partire da quando la Festa dei Pescatori coincideva con la processione di San Pietro, pescatore pure lui.

In queste giornate di festa, Brolo non solo guarda al passato con orgoglio, ma si proietta verso il futuro, rafforzando il suo legame con il mare e promuovendo la cultura e le tradizioni che rendono unica questa comunità.

da leggere

“A MARINA” – A Brolo nasce una nuova associazione socio-culturale

10 Luglio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist