Si e conclusa ieri, 14 luglio, a Capo d’Orlando la rassegna dei saggi finali de La Macchina dei Sogni, i corsi di teatro organizzati dall’associazione Nuovi Teatri e diretti dal regista pattese Stefano Molica. Tutto questo presso il teatro Rosso di San Secondo dove sono andate in scena due commedie: La città delle donne, tratto da Aristofane e Povero Piero di Achille Campanile.
La prima ha visto come protagonisti gli allievi del corso Bambini, i primi a frequentare la scuola di Stefano Molica e Valentina Martino a Capo d’Orlando.
Durante l’anno, i piccoli attori hanno imparato le fondamentali tecniche di recitazione, improvvisazione teatrale e movimento nello spazio scenico, anche attraverso alcuni giochi teatrali.
Le donne al Parlamento, è una commedia divertente e molto attuale: le donne della città di Atene hanno deciso di prendere in mano le redini dello Stato e governare la città.
Un testo impegnativo, ma sicuramente divertente e affrontato con grande impegno da parte degli allievi orlandini.
La seconda invece, è il frutto di un lavoro portato avanti grazie all’associazione Agorà di Capo d’Orlando.
Questa infatti, è responsabile del progetto La compagnia del teatro, il quale ha permesso a giovani e meno giovani appassionati, di frequentare gratuitamente il corso di teatro.
Le lezioni, tenute da Stefano Molica e Valentina Martino, hanno portato quindi alla messa in scena di una divertentissima commedia, che ironizza su alcuni atteggiamenti e sulle usanze tipiche di una situazione tragica quale è la perdita di una persona cara.
Termina con le due rappresentazioni di ieri sera a Capo d’Orlando il dodicesimo anno accademico de La Macchina dei Sogni.
La rassegna dei saggi finali che era iniziata il 9 giugno al Teatro Comunale Beniamino Joppolo di Patti.
Dopo due appuntamenti al Teatro Antico di Tindari si era iniziata la trasferta: San Piero Patti il 9 luglio e quindi ieri aCapo d’Orlando.
«Siamo molto contenti del lavoro svolto qui a Capo d’Orlando – dice Stefano Molica – sia gli allievi che le famiglie sono state pronte a sostenersi e a seguirci.
Il nostro grazie più grande va all’associazione Agorà che ci ha dato la possibilità di lavorare in un teatro bellissimo come il Rosso di San Secondo.
Siamo già a lavoro per l’anno prossimo e contiamo di poter continuare anche qui, dove abbiamo trovato giovani talenti e tanto entusiasmo».
da Aristofane.
Regia
di Stefano Molica e Valentina Martino.
Primo saggio finale a Capo d’Orlando del corso bambini de “La Macchina dei Sogni”, i corsi di teatro organizzati dall’associazione “Nuovi teatri” e diretti dal regista Stefano Molica.
In scena debutteranno gli allievi:
Ludovica Arrigo
Federica Galipò
Sofia Holway
Adele Letizia
Marco Latella
Ilaria Lunghitano
Vincenzo Pablo Marino
Sara Randazzo
Gianmarco Romagnolo
Lucia Stipa
Emanuele Testa
Sara Testa
le foto relative alla manifestazione del 14 luglio a Capo d’Orlando sono di Claudio Letizia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.