Scioperare è un diritto sacrosanto. In cinquemila si astengono per tre giorni dal lavoro per chiedere la stabilizzazione. Numerosi i sindaci, e tra questi anche quello di Brolo, sostengono la loro protesta.
Adesione massiccia all’agitazione indetta da cinque organizzazioni sindacali, anche a Brolo. Il personale precario ASU (Dipendenti impegnati in Attività socialmente utili) si asterrà dal lavoro fino al 28 febbraio. Tutto bloccato, in quanto ormai questi “Precari” sono elementi fondamenti anche dei servizi prioritaria dell’ente locale.
I motivi dello stato di agitazione sono elencati in una nota di rivendicazione, firmata da tutte le cinque organizzazioni sindacali, dove si chiede di dare atto alle procedure per la stabilizzazione del bacino Asu e in particolare modo di applicare la L.R. del 9 maggio 2017, n. 8. art 11 “Disposizioni in materia di soggetti utilizzati in attività e lavori socialmente utili” e di risolvere le criticità riscontrate nel sistema di pagamento dell’ Assegno di Utilizzazione e relativi Anf.
Senza il lavoro degli Asu gli enti locali della Sicilia andrebbero in tilt, perché non sarebbero più nelle condizioni di garantire gran parte dei servizi che oggi vengono erogati ai cittadini e alle imprese. Anche sui pagamenti delle indennità la Regione non ha posto la dovuta attenzione, nonostante si sapesse da mesi che l’Inps non avrebbe più svolto il servizio. Sono state messe in atto soluzioni improvvisate col risultato che ancora oggi ci sono lavoratori aspettano le mensilità del 2018, compresi gli assegni nucleo familiare. Per non parlare di quelle del 2019.
Come nelle altre provincie siciliane anche nel messinese lo sciopero è stato totalizzante.
Solo per citare qualche esempio, Brolo prevista una massiccia adesione. Il sindaco Irene Ricciardello solidarizza con i dipendenti “condivido le motivazioni della protesta”.
Aderiscono allo sciopero indetto a livello regionale i 12 ex LSU di San Pier Niceto: con tanto di striscioni incroceranno le braccia nell’Aula Consiliare del Comune per dire basta ad un precariato che va avanti ormai dal 1998.
Anche l’Amministrazione di Falcone condivide le ragioni della protesta dei precari Asu della provincia di Messina che, dal 26 al 28 febbraio, incroceranno le braccia.
Ad aderire, anche la maggioranza del personale Asu utilizzata presso l’Ente Comune di Capo d’ Orlando, Floresta e di Sant’Agata di Militello.
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/sciopero-asu-anche-a-brolo-i-precari-comunali-aderiranno-alla-mobilitazione-la-vicinanza-del-sindaco-ricciardello/
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…