LA PROTESTA DEGLI AVVOCATI – No imputati per tutta la vita
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

LA PROTESTA DEGLI AVVOCATI – No imputati per tutta la vita

Contro l’emendamento del Governo teso a ” bloccare” la prescrizione dopo la sentenza di primo grado l’Unione delle Camere Penali ha proclamato lo stato di agitazione

 

Lo evidenzia su un forum aperto sui social, che in poche ore ha catalizzato l’attenzione l’attenzione di tanti legali, l’avvocato Carmelo Occhiuto, recente componente dell’Unione, ora guidata dall’avvocato Caiazza: “l’Unione delle Camere Penali ha proclamato lo stato di agitazione, ha contattato tutti i capo gruppo dei partiti e mandato preghiere agli avvocati in parlamento di qualsiasi appartenenza partitica per bloccare la mostruosa, ben definita da te, proposta grillina.

Primo risultato l’abbiamo subito ottenuto.

La Lega si è dissociata e sembra che l’emendamento a firma di due grillini, uno addirittura praticante avvocato, verrà ritirato. Contestualmente però la rappresentanza della magistratura sembra che loda l’iniziativa.

Assurdo. Ecco chi li guida”

Il dibattito su facebok si era avviato su una nota dell’avvocato Tommaso Calderone, deputato regionale, che evidenziava il suo disappunto:

“Imputati per tutta la vita.Il Ministro della Giustizia (5 Stelle) ritiene corretto e presenta, all’uopo, un emendamento , per ” bloccare” la prescrizione dopo la sentenza di primo gr ado.

In siffatta ipotesi un cittadino può rimanere imputato e sotto processo sine die, per tutta la vita.

Tutto questo è mostruoso ( non trovo altri termini).

Pensate, a esempio, a ognuno dei vostri figli , magari imputato per avere guidato una sera dopo avere alzato, occasionalmente, il gomito che deve aspettare anni e anni per definire il suo processo, perché Bonafede vuole bloccare la prescrizione.

Per i delinquenti incalliti non é un problema.

È invece un problema serissimo per l’imputato occasionale e ricordatevi che a tutti può capitare di essere imputato in un procedimento penale.

Anni di patimenti, carico pendente nel relativo certificato che, magari, blocca l’assunzione lavorativa.

Invece di velocizzare i processi e adeguarsi al principio costituzionale della ” ragionevole durata ” del processo questo Governo vuole fare rimanere il cittadino imputato per tutta la vita.

Cari amici, sono pericolosi e ignorano le materie di cui parlano.

L’ Avvocatura sta nascosta e si rimette a sterili comunicati, la Politica di opposizione non é ancora pervenuta”.

Se il governo non ritira entro questa settimana l’emendamento l’Unione  ha determinato, ieri sera, che si andrà verso l’astensione ad oltranza. l’ E Calderone, concordando su questa iniziativa afferma anche: “Avvocatura ha un ‘arma micidiale : l’astensione dalle udienze. Dobbiamo esaltare la funzione sociale dell’ Avvocato”.

1 Novembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist