Una rivoluzione inesorabile e potente
Forse non ce ne siamo ancora resi pienamente conto ma Internet ha messo in atto una vera e propria rivoluzione nel corso degli ultimi anni. Una rivoluzione inesorabile, potente e capace di cambiare alcuni settori in maniera definitiva. Pensiamo ad esempio al mondo dei giochi, divenuto sempre più tecnologico ed alla portata degli utenti che possono divertirsi con pc, tablet o smartphone giocando online sui social o su siti come questo.
Ed in questo scenario un ruolo di primaria importanza lo ricoprono i social network. In prima battuta gli unici social a circolare con una certa importanza erano Facebook e Twitter. Oggi sono molti di più ed ospitano milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Tra Instagram, Snapchat, Twich, Tik Tok e tanti altri ancora, le ore trascorse sui social aumentano di anno in anno, così come i fatturati delle società proprietarie delle piattaforme che vedono arricchirsi i propri conti in maniera smisurata.
Oggi, infatti, tutto ciò che circola sui social diventa praticamente oro. Le aziende sfruttano l’immagine dei migliori influencer in giro per il mondo per pubblicizzare i nuovi prodotti ed ottenendo così un riscontro importantissimo dal punto di vista dell’engagement e non solo. Non a caso tutti gli artisti, le società calcistiche, le star del calcio e le istituzioni utilizzano i social per veicolare le proprie informazioni, le novità e tutto ciò che gli riguarda. Al punto che i social hanno praticamente sostituito le care vecchie fonti giornalistiche che un tempo erano qualcosa di privato e preziosissimo, mentre oggi diventano accessibili a tutti.
Il mondo degli acquisti
Nella rivoluzione targata internet uno dei settori di maggiore crescita è rappresentato dallo shopping online. I dati parlano chiaro, nel corso degli ultimi anni il fatturato delle vendite online è cresciuto a dismisura e punta a crescere ancor di più ed a ritmo sostenuto nel corso dei prossimi anni. Ormai le persone hanno cambiato il proprio concetto di acquisto e quando sono interessate ad acquistare delle scarpe, un giubbino, ma anche del cibo o qualsiasi altro prodotto lo fanno attraverso la rete. Un’abitudine divenuta sempre più consona grazie alla comodità che ne deriva, ed ovviamente grazie al fattore economico che come sempre fa la differenza. Oggi acquistare su internet è molto conveniente in primis perché i prezzi sono molto competitivi, ed in secondo luogo perché l’utente può accedere a tutta una serie di sconti che rendono il tutto più interessante, più vantaggioso e dunque irresistibile.
E poi c’è da considerare che tutti i vantaggi che lo shopping online si porta con sé, compreso un numero illimitato di potenziali clienti, ha aperto le porte alla creazione di e-commerce di qualsiasi genere. Oggi sul web è possibile comprare praticamente tutto: dai giochi al cibo, passando per il mondo della moda agli accessori per la casa, fino ad arrivare ai dispositivi medici ed al fai da te. Insomma, qualsiasi cosa si cerchi su internet, la si trova.
L’apprendimento
Chiudiamo con il mondo della scuola che ha beneficiato e non poco delle potenzialità della rete. Nel corso degli ultimi mesi sono milioni gli studenti che hanno potuto continuare a frequentare le lezioni a distanza, nonostante la crisi legata alla pandemia. Così come il mondo dell’università che ha continuato il proprio percorso senza intoppi ed ha aperto le porte ad uno scenario sempre più tecnologico e da non sottovalutare per i prossimi anni, anche quando la pandemia sarà ormai un ricordo.
Ed in più, come se non bastasse, sul web è possibile partecipare a migliaia di webinar, corsi di formazione e di approfondimento che possono essere molto utili per la propria crescita professionale ed ovviamente per aiutarci a posizionare meglio nel mondo del lavoro, sempre più competitivo ed affascinante e sempre più aperto alle soluzioni tecnologiche che lo proiettano verso una nuova dimensione.
Insomma, internet è forse la più grande rivoluzione che l’uomo abbia mai conosciuto e per fortuna possiamo viverla in prima persona, sfruttando appieno le enormi potenzialità che si porta dietro.