A Enzo Mirigliani «che ha dedicato 72 anni della sua esistenza alla ricerca delle migliori forme della Bellezza femminile e, al contempo, della sua valorizzazione e della sua esaltazione», dedica un articolo (“Fil di cuore” si chiama la sua rubrica su La Nazione- Il Resto del Carlino – Il Giorno) Maria Rita Parsi che rivolge le sue riflessioni innanzi tutto alla figlia Patrizia.
E’ lei, infatti – aggiunge – la Regina di questo Concorso (il Premio) importante, unico, conosciuto e non soltanto in Italia. «Ma con il Premio ha ereditato anche quelle mescolanze, quelle ambiguità, quei fardelli e, insieme, quelle sensibilità, quelle armonie, quelle dichiarate e ribadite ‘diversità che lo contraddistinguono da chi volgarmente specula e mercifica sulla bellezza delle donne.
Enzo Mirigliani e il suo Premio hanno dimostrato nel tempo, infatti – scrive la professoressa Parsi – il loro inossidabile, inalterato, rispettoso incanto per le donne (si spera non soltanto per le Belle).
Così, soprattutto oggi, nel salutare il Patron, è anche a Patrizia Mirigliani che va il mio pensiero».
«Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre vivo nei nostri ricordi: Enzo Mirigliani – ha scritto Elisabetta Gregoraci – ha dato anche a me la possibilità di vivere un sogno.
Sono indelebili i momenti trascorsi accanto a lui nell’edizione 1997 di Miss Italia, io avevo solamente 17 anni. Mi stringo attorno alla famiglia Mirigliani».
Denny Mendez ha ricordato, dopo i funerali del patron, il giorno della sua elezione a Miss Italia nel 1996 fra le polemiche: «Ma lui – ha detto – mi è stato vicino, mi ha promesso che avremmo combattuto insieme e così è stato.
Non aveva paura delle sfide». Al funerale hanno assistito anche Elisabetta Viaggi, sorda dalla nascita e che, prima disabile del Concorso, vinse la fascia di Miss Modella Domani. («Aveva una grande sensibilità – ha detto di Enzo – faceva di tutto per evitarmi disagi e imbarazzi»).
Saverio Albanese
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)