Sul sito dell’I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando, l’ultima circolare in cui si dispongono – in maniera temporale e tampone – i turni scolastici . Gli alunni di IPAA e dell’Odontotecnico a scuola di pomeriggio presso plesso di via Torrente Forno, sede centrale dell’istituto.
Dunque il plesso di Contrada Santa Lucia, almeno per i primi tre giorni di lezioni, ospiterà solo il Liceo Artistico, indirizzo di pertinenza dell’Istituto “L.Piccolo” diretto dalla docente Margherita Giardina.
Di seguito il testo integrale della circolare emanata dalla dirigente Maria Ricciardello.
“In attesa di una determinazione definitiva dei locali che dovranno ospitare gli indirizzi I.P.A.A. ed Odontotecnico, da parte degli organi competenti, si comunica che gli alunni dei suddetti indirizzi, frequenteranno in orario pomeridiano nei plesso scolastico di Via Torrente Forno, n. 69:
GIORNO 12/09/2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.30;
GIORNO 13/09/2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.30;
GIORNO 14/09/2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.30;
Le classi prime saranno accolte dai docenti e guidati in un percorso di accoglienza. E’ gradita la presenza dei genitori.”
Nella circolare precedente, quella del 6 settembre, invece, la dirigente aveva già convocato gli alunni alle 8:00 per oggi,12 settembre, nella sede di Contrada Santa Lucia. Una decisione contestata dall’altra collega che dirige l’Istituto “Lucio Piccolo” e che aveva fatto inasprire i toni del confronto tra le due.
Dunque il plesso di Contrada Santa Lucia, almeno per i primi tre giorni di lezioni, ospiterà solo il Liceo Artistico, indirizzo di pertinenza dell’Istituto “L. Piccolo”.
In questo contesto, se da un lato si mettono in evidenzia le lacune delle scelte poste in essere dalla stessa Provincia, dall’altro si acuiscono e crescono i disagi degli studenti. Infatti non solo quelli dell’Odontotecnico non potranno usufruire dei laboratori esistenti presso il plesso di Santa Lucia, e gli alunni dell’istituto agrario non potranno più usare la serra, installata nel vecchio plesso (anche se il dirigente del “Piccolo” su queste ipotesi è possibilista almeno nel breve periodo)ma resta in piedi la problematica del trasporto scolastico che nel pomeriggio non può essere assicurato per gli studenti che gravitano nelle aree della Valle del Fitalia e di Tortorici che in buona parte frequentano l’Odontotecncio.
Una storia tutta ancora da scrivere.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)