Alle ore 18.00 dalle pagine Facebook de la Sicilia delle Donne- il genio femminile delle donne, Tindari Festival e Città di Pattì sarà presentata la figura dell’attrice Maria Sciacca. Il Festival dedicato alle donne in scena fa tappa a Patti dove nacque e mosse i primi passi l’attrice Maria Sciacca, che seppur scomparsa prematuramente, ha lasciato segni tangibili della sua bravura.
”Esile e minuta, con quell’espressione tra il dolce e stupito, morsicata dalla tarantola del teatro E’ una rivelazione!.”
Così la descriveranno i giornali dopo il suo debutto al Piccolo di Milano: le immagini e i racconti degli attori che hanno condiviso il suo breve e intenso percorso teatrale ci faranno conoscere un’artista magnetica ed armoniosa. In questo viaggio tra le scene dei teatri d’Italia insieme ad Anna Ricciardi, direttore artistico del Tindari Festival, il regista Paolo Gazzara, anche amico d’infanzia, e Paola Gassmann, attrice, che ricorderanno gli esordi e gli studi in Accademia ; Viviana Toniolo, dir. Artistico del Teatro Vittoria di Roma e Renato Scarpa, attore, restituiranno un ricordo emozionato degli anni in cui Maria fece parte, come fondatrice anche con Attilio Corsini, della Compagnia Attori e Tecnici.
Infine, Fulvia Carotenuto, attrice e una delle prime ad essere insignita del Premio Maria Sciacca, creato in sua memoria grazie alla Cooperativa Attori e Tecnici e la Fondazione Civico Museo Biblioteca dell’attore del Teatro Stabile di Genova, che ricorderà il giorno di questa premiazione.
Le Sorelle Bianca, Matilde e Maria Teresa Sciacca: Un ringraziamento affettuoso ad Anna Ricciardi e Paolo Gazzara che con entusiasmo e professionalità, passione ci hanno trascinato in questo meraviglioso e coinvolgente racconto. Un ringraziamento alle direttrici artistiche del Festival La Sicilia delle donne, Marinella Fiume e Fulvia Toscano, per questa importante opportunità. Un grazie a Viviana, Paola, Renato, Fulvia per il contributo amorevole che hanno voluto dedicare a Maria e la condivisione di momenti emozionanti. Un doveroso e cordiale ringraziamento al Sindaco della città di Patti, Mauro Aquino e all’assessore turismo e spettacolo Cesare Messina per il ricordo e il rilievo dato a Maria.
Anna Ricciardi, dir artistico Tindari Festival: Maria Sciacca è per tutti noi una scia luminosa da seguire , oggi più che mai, in questo momento così duro, le sue scelte artistiche appaiono lungimiranti e pregne dei valori edificanti dell’arte teatrale che lei ha vissuto come missione di vita. Vivrà sempre in tutti i giovani attori, che si accingono a questa arte, per quel suo modo sublimante con cui ha vissuto..
Mauro Aquino, Sindaco della città di Patti: La Città di Patti è onorata di partecipare ad un festival dedicato al genio femminile siciliano per cui ringrazio le sue brillanti creatrici Fulvia Toscano e Marinella Fiume; Patti è rappresentata da un’anima nobile e palpitante, Maria Sciacca, che visse in questi luoghi impregnandosi della sua cultura. Fiera delle sue origini e della sua sicilianità che mantenne sempre alte nella sua pur breve esistenza.
Cesare Messina, assessore Turismo, Spettacolo: Non poteva esserci simbolo più candido per rappresentare l’arte scenica di Patti, Maria Sciacca. La donna pareggia l’artista: chi l’ha conosciuta esprime le sue qualità che si fondevano con l’eleganza dell’artista. Maria ha creduto che il teatro e la cultura fossero il modo più nobile per l’uomo di sfuggire alla grettezza e per questo urge ricordarla concretamente.
Note tecniche:
Registrazione effettuate presso BRadio, la grafica delle locandina è di Massimo Scaffidi
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…