Attualita

LA SILICON VALLEY DELLO STRETTO INTERROGA CHATGPT SUL PONTE – Trovate 7 criticità

Testata  l’affidabilità nelle risposte del sistema ChatGPT

Dopo aver festeggiato il primo anno di vita (5 maggio 2023) continua l’opera divulgativa sulle intelligenze artificiali della “Silicon Valley dello Stretto” diretta dall’ingegnere Aldo Domenico Ficara. Sabato 13 maggio è stata testata  l’affidabilità nelle risposte del sistema ChatGPT, il chatbot progettato da OpenAI per rispondere alle domande degli utenti. In questo test è stata presa in considerazione la costruzione del ponte sullo stretto  con tutte le polemiche tra favorevoli e contrari. La risposta di ChatGpt  non si è fatta attendere, elencando ben 7 punti di criticità. A tal riguardo il Prof Ficara dichiara che l’attività divulgativa della Silicon Valley dello Stretto continuerà nel solco della stessa linea intrapresa, ovvero lo studio sull’impatto sociale delle intelligenze artificiali di ultima generazione. Di seguito riportiamo la domanda fatta a ChatGPT e la sua risposta.

Domanda: “Quali sono le criticità per costruire il ponte sullo stretto di Messina?”

Risposta dell’intelligenza artificiale ChatGPT:

“ La costruzione di un ponte sullo stretto di Messina presenta diverse criticità e sfide che devono essere affrontate. Ecco alcune delle principali:

  1. Condizioni geologiche: Lo stretto di Messina è soggetto a forti correnti marine, che possono creare difficoltà durante la fase di costruzione del ponte. Inoltre, il fondale marino presenta profondità variabili e condizioni geologiche complesse che richiedono uno studio accurato per garantire la stabilità delle fondamenta del ponte.
  2. Sismicità: L’area intorno allo stretto di Messina è nota per la sua alta attività sismica. La progettazione e la costruzione del ponte devono tenere conto di queste condizioni sismiche e garantire che la struttura sia in grado di resistere a forti terremoti e scosse sismiche.
  3. Ambiente marino: Lo stretto di Messina è una zona marina ecologicamente sensibile e habitat di numerose specie marine. La costruzione del ponte potrebbe avere impatti negativi sull’ambiente marino, come l’inquinamento acustico e la modifica degli ecosistemi. È necessario condurre uno studio approfondito sull’impatto ambientale e adottare misure di mitigazione per ridurre al minimo gli effetti negativi.
  4. Costi finanziari: La costruzione di un ponte sullo stretto di Messina richiederebbe un investimento finanziario considerevole. La pianificazione, il progetto e la realizzazione del ponte richiedono una spesa significativa, che potrebbe mettere a dura prova le risorse economiche disponibili.
  5. Aspetti politici e amministrativi: La realizzazione di un’opera di questa portata richiede un’ampia cooperazione tra diversi enti governativi, sia a livello locale che nazionale. La gestione delle autorizzazioni, delle licenze e delle procedure burocratiche può comportare ritardi e complessità nel processo di costruzione.
  6. Opinioni pubbliche e contestazioni: La costruzione del ponte sullo stretto di Messina è stata oggetto di dibattiti e controversie nel corso degli anni. Esistono diverse opinioni e interessi contrapposti riguardo alla sua fattibilità, agli impatti ambientali e ai costi finanziari. Queste contestazioni possono influenzare il processo decisionale e causare ritardi nella realizzazione dell’opera.
  7. Manutenzione e gestione: Una volta costruito, il ponte richiederà un’adeguata manutenzione e gestione per garantire la sua sicurezza e funzionalità nel lungo termine. Ciò richiede investimenti costanti e competenze specializzate.

È importante notare che il progetto del ponte sullo stretto di Messina è stato oggetto di discussioni e proposte per molti anni, ma al momento del mio ultimo aggiornamento, nel settembre 2021, la sua costruzione non era ancora stata avviata. Le criticità sopra menzionate sono basate sulle sfide generalmente associate alla costruzione di grandi infrastrutture e potrebbero essere soggette a modifiche o evoluzioni”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

21 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago