Tutto passa attraverso la consapevolezza che la nostra vita è un sogno, sia che siamo svegli sia che siamo addormentati.
Migliorare la consapevolezza nel sogno porta ad un miglioramento della consapevolezza da svegli, ed è vero anche viceversa, cioè per avere maggiore consapevolezza nel sogno è necessario avere maggiore consapevolezza anche da svegli: come viviamo la notte viviamo anche il giorno.
Gli sciamani sanno che in questo periodo di grandi eventi, cambiamenti, sconvolgimenti, noi, come esseri umani, stiamo sognando il sogno sbagliato, ma la cosa tragica è che non ci accorgiamo che la nostra vita è tutta sognata.
Siamo qui per comprendere che il potere è in noi, ed è una nostra scelta come impiegarlo: lo possiamo impiegare per vivere e realizzare sogni di altri, oppure sogni che non proprio non ci appartengono, oppure lo possiamo impiegare per vivere i nostri sogni, quelli che vengono dalla nostra parte divina, dalla nostra parte che è in eterno contatto con lo Spirito.
Dobbiamo fare questa scelta in ogni momento della nostra vita, sia di giorno che di notte, e dobbiamo vivere l’esperienza che tutto è un sogno, e che la nostra realtà è nelle nostre mani…
E così arriviamo ai sogni lucidi… i sogni lucidi sono uno stato del sogno in cui la nostra coscienza e il nostro intento è presente nella sua totalità.
A volte dobbiamo controllare i nostri sogni, e così ci sono i sogni lucidi, altre volte siamo nel flusso dello Spirito e così avvengono i Grandi Sogni, che non dimentichiamo perché sono l’espressione della nostra parte divina, e non c’è bisogno di nessun controllo da parte nostra.
Ma appartengono sempre alla nostra natura, all’espressione della nostro sé più profondo.
Per dare consapevolezza alla nostra vita e ai nostri sogni, secondo gli sciamani dell’antico Messico era necessario ricostruire, potenziare il corpo di sogno.
Il corpo di sogno è la nostra parte energetica ricostruita attraverso la pratica della ricapitolazione, e cioè attraverso il rilascio all’infinito delle proprie esperienze di vita, recuperando la parte energetica del vissuto.
La ricapitolazione ha lo scopo pragmatico di acquisire la fluidità percettiva.
E la fluidità percettiva è necessaria sia nella vita che nel sognare…