Manovra regionale per i laboratori di analisi: Schifani propone 15 milioni, ma per Federbiologi servono 25 milioni
l’analisi di Pietro Miarglia
Oggi, durante la riunione tenutasi a Palazzo d’Orléans, convocata dal Presidente della Regione Renato Schifani, si è discusso del sostegno ai laboratori di analisi cliniche, penalizzati dalle recenti modifiche tariffarie.
All’incontro hanno partecipato i capigruppo del centrodestra, i segretari dei partiti di maggioranza e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
Schifani ha avanzato la proposta di una manovra finanziaria da 50 milioni di euro, destinata a vari settori, mettendo sul tavolo 15 milioni di euro per il comparto dei laboratori di analisi. Tuttavia, secondo Piero Miraglia, rappresentante di Federbiologi, la somma non sarebbe sufficiente a garantire un adeguato riallineamento tariffario.
“Dai miei calcoli – afferma Miraglia – sarebbero necessari almeno 25 milioni di euro per un finanziamento concreto. La penalizzazione tariffaria – spiega Miraglia – colpisce al novanta percento i laboratori di Analisi cliniche che hanno subito un danno tariffario. Se non si incrementa il finanziamento, il problema resterà irrisolto”.
Miraglia, facendosi portavoce di Federbiologi, ha comunque espresso apprezzamento per l’impegno del Presidente Schifani, auspicando che l’ARS possa migliorare il finanziamento, destinando ulteriori risorse per l’adeguamento delle tariffe.
“Se le risorse non saranno integrate – avverte Miraglia – molti laboratori rischieranno la chiusura, con conseguenze dirette per l’utenza, che vedrebbe pregiudicati i servizi di analisi cliniche di cui ha sempre usufruito”.
L’attenzione ora passa all’Aula, dove si deciderà se incrementare il finanziamento, scongiurando così il rischio di una crisi nel settore.
Da leggere
SANITA’ – Si intravedono aperture sulla vertenza dei laboratori analisi cliniche