Ore 9 presso il Teatro Parrocchiale della Chiesa di Santa Lucia al Borgo Vecchio
L’evento si terrà a partire dalle ore 9 presso il Teatro Parrocchiale della Chiesa di Santa Lucia al Borgo Vecchio, con ingresso da Via Pier delle Vigne. L’incontro, presentato e introdotto da Fedora Puma, prevede gli interventi di Maria Grazia Linda Schettini, Giovanna Manzo, Carlo Iengo, Cristina Papani, Sandro Bisciardi, Patrizia Giannella, Stefania Zuccari, Fabio Divino, Giulia Barillaro, Daniela Bellecci, SasKia Comandè e Sabine Härms. Voce “fuori campo”, la neurochirurgo Marika Tutino. Contributi musicali, Fatima Aurioles e Franco Caliò. Moderatrice, Mirella Restuccia.
Palermo sarà la sede del Primo Meeting sul tema della vita post mortem che si terrà sabato 28 settembre 2024 dalle ore 9 alle 18 al Teatro Parrocchiale della Chiesa di Santa Lucia al Borgo Vecchio.
“Figli nati in cielo” è il gruppo di mamme e papà accomunato dalla perdita di un figlio, formatosi da ben 10 anni intorno alla chiesa comboniana di Borgo Vecchio, che si riunisce mensilmente nel teatro parrocchiale, sotto la guida del Padre Antonio Guglielmi.
L’evento di Palermo darà voce ad altri genitori provenienti da diverse parti d’Italia, accomunati dalla stessa perdita, creando un tramite fra le diverse discipline che si occupano, a vario titolo, del mondo spirituale.
Ispirato al tema delle “Anime in cammino” di Platone, per cui l’uomo si contempla nello spirito e nel corpo, l’argomento del primo meeting di sabato 28 ha lo scopo di introdurre alla comunità l’idea della consapevolezza di una forza capace di far superare il dolore, quel dolore intollerabile e innaturale scatenato dalla morte di un figlio o di un intimo familiare.
Ogni epoca ha dato sfogo, in filosofia, nella religione ma anche nell’immaginazione, all’estro umano capace di sanare ferite insanabili in vario modo.
Senza alcuna pretesa di verità o scientificità, l’incontro vuole creare la base per costruire una rete di ascolto e supporto fra persone che hanno subito la stessa esperienza.
Fedora Puma, da anni attiva nel volontariato sociale e nel terzo settore, già attivista di Telefono Amico, Italia Centro di Palermo, essendosi imbattuta nel suo percorso di crescita spirituale sui temi dell’energia in perenne trasformazione, ha conosciuto molti genitori di ragazzi “nati in cielo” e ha ben pensato di creare questa rete di aiuto avvalendosi degli studi sulla spiritualità attraverso letture e convegni.
Da Einstein al fisico quantistico Federico Faggin tantissimi neurologi, psichiatri, mamme, medium, sensitivi, sacerdoti, psicologi, si sono occupati di “connessioni”, NDE e casi premorte.
L’Italia può vantare una vasta letteratura scientifica in merito all’argomento e persino i Vangeli possono essere letti sotto la luce steineriana del fondatore della scuola Waldorf.
L’idea di Fedora nasce dal tentativo di scardinare la solitudine dei genitori e creare racconti di testimonianza offrendo spunti, senza pretesa di verità, volti a instillare il dubbio partendo dall’esperienza dei genitori stessi.
Unica voce fuori campo della giornata di Palermo sarà la dottoressa Marika Tutino, neurochirurgo di Villa Sofia.
Mirella Restuccia, ricercatrice nel campo delle scienze spirituali, modererà l’evento.
Intermezzi musicali allieteranno la giornata, con voce e pianoforte di Fatima Aurioles e del Maestro Franco Caliò.
L’ingresso è libero. Entrata da Via Pier delle Vigne, Palermo.
Coffee break e pranzo sono offerti all’interno dei locali del teatro parrocchiale.
Chi vorrà potrà ricambiare con una liberissima donazione alla parrocchia.
PROGRAMMA
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)