L’ARTE VISTA DAI RAGAZZI – Loro ne parlando, all’inaugurazione della Mostra di Brolo
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

L’ARTE VISTA DAI RAGAZZI – Loro ne parlando, all’inaugurazione della Mostra di Brolo

di Ivonne Agostino

Sabato, 31 Marzo 2018, vigilia di Pasqua, si è svolta a Brolo, presso la Sala Rita Atria, l’inaugurazione di una mostra artistica di maestranze locali. All’evento era presente il sindaco e, fra i tanti “grandi”, anche molti ragazzi. Abbiamo chiesto loro cosa significhi al giorno d’oggi l’arte per un giovane.

Claudio Martelli ci risponde:

Penso che l’arte non sia solo bellezza, ma continui ad essere quello strumento di trasmissione di emozioni per cui è nata: riesce a trasmettere un messaggio, che sia globale o personale!

Questi messaggi si nascondono più o meno velatamente sotto i colori dei dipinti, gli intagli delle sculture e gli istanti bloccati dalle fotografie!

Secondo Fabiana Ruggeri:

È spesso difficile scostarci dall’immaginario comune.

Ciò vale anche per quanto riguarda l’arte. Non appena sentiamo questa parola, il primo pensiero che ci balena nella mente è, di norma, la pittura, la scultura e, forse meno frequentemente, l’architettura.

Personalmente, trovo sia necessario ampliare ampliare notevolmente la propria visione per poter comprendere a pieno cosa l’arte davvero è.

Partiamo dal presupposto che, secondo me, ogni cosa intorno a noi è potenzialmente arte. È l’uomo che, col potere dell’inventiva riesce a tirar fuori da ogni minimo e ordinario oggetto un mondo totalmente nuovo.

Ecco, l’arte è per me la creazione di tanti piccoli universi, diversi tra loro, nei quali vi è racchiusa l’intimità del creatore.

È mostrare liberamente una parte di sé, liberarsi dei fantasmi che ci opprimono, o ancora comunicare messaggi che non trovano parole.

L’uomo si estinguerebbe in breve tempo se venisse privato della possibilità di creare arte, perché verrebbe privato del suo stesso essere, del suo mondo da comunicare ad ognuno di noi.

La mostra, organizzata dall’associazione Homo Faber, resterà visitabile sino al 15 aprile.

Ivonne Agostino

Ed a riguardo dell’evento artistico, Nicola Chiaromonte, il promotore ha scritto sul profilo di facebook dell’associazione Homo Faber

Si è inaugurata Sabato 31 Marzo nella Sala Multietnica Rita Atria in Brolo una collettiva di artisti nebrodei.

La manifestazione intitolata “Pasqua insieme collettiva di artisti nebrodei e non” ha visto la partecipazione di sedici artisti provenienti da diverse città del comprensorio.

L’inaugurazione, alla quale sono intervenuti con un loro contributo, saluti e auguri di buona Pasqua il Sindaco di Brolo, la dott.ssa Irene Ricciardello, l’ass.re al turismo  Maurizio Caruso nonchè il responsabile dell’ufficio turistico Massimo Scaffidi, si è svolta in una atmosfera di rilassante contemplazione delle opere esposte, nonchè in un cordiale e amichevole confronto tra artisti e tra questi e visitatori, trasformando la location in un salotto dove, degustando pasticcini e vino offerti da sensibili sponsor e con l’accompagnamento di un suggestivo sottofondo musicale, i partecipanti si sono beati in piacevoli conversazioni.

Per questo evento l’associazione Homo Faber ringrazia l’amministrazione comunale di Brolo che ha patrocinato la manifestazione e gli sponsor per il loro squisito contributo (Pasticceria Raffaele di Brolo, Pasticceria Nardo di Capo d’Orlando e Buon Cash di Capo d’Orlando).

La manifestazione è visitabile fino a Domenica 15 Aprile

Da Lunedì a Venerdì negli orari di ufficio – 9\13 tutti i giorni e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18 -.

Sabato e Domenica dalle ore 18.00 alle ore 20.00

3 Aprile 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist