LATTERI (MPA) scrive a CASINI, FINI E RUTELLI
Comunicati Stampa

LATTERI (MPA) scrive a CASINI, FINI E RUTELLI

latteri_maxL’’onorevole Ferdinando Latteri, del gruppo parlamentare del Movimento per le Autonomie alla Camera, ha inviato una lettera ai leader dell’’UDC, di FLI e di API, Pierferdinando Casini, Gianfranco Fini e Francesco Rutelli avente ad oggetto la formazione e l’’organizzazione del nascente Polo della Nazione. L’’incertezza – scrive l’on. Latteri – sulle caratteristiche dell’indirizzo politico-istituzionale del Polo della Nazione dipende, in primo luogo, dal fatto che i partecipanti, quattro, UDC, FLI, MPA, API, provengono da culture politiche e storie elettorali profondamente diverse”.

“L’’MPA – prosegue l’’on. Latteri – arricchisce il quadro delle opzioni culturali e istituzionali portando il suo ricco bagaglio di valori autonomistici e una forte capacità di rivendicazione contro il centralismo”.

“Il Polo della Nazione – continua l’esponente MPA – riuscirà a impostare e sviluppare il difficile e complesso dialogo con le forze sociali, culturali, religiose del Paese (meglio della Nazione) trasmettendo il sentimento dell’’unità nella diversità, del pluralismo concorde, della vitalità istituzionale che costituisce l’unico cemento di una nuova costruzione del senso dello Stato, per il quale nel passato si sono scommessi altissimi personaggi?”

Occorre testimoniare, – sottolinea l’’on. Latteri – con atti concreti e con significative e fortemente simboliche assunzioni pubbliche e mediatiche di responsabilità comune, con la piena ed adeguatamente evidente partecipazione dell’’MPA, la consistenza della volontà di un percorso comune e di scelte sostanziali e decisive per il Sud d’Italia”.

“Il grave pericolo che corriamo – evidenzia l’esponente MPA – è che si dia l’’impressione di essere ancora in presenza di un contenitore vuoto e si corre il rischio di addossarsi e farsi addossare le responsabilità della crisi, in un momento straordinariamente delicato per il Paese, e di apparire, soprattutto, interessati alla tutela dell’immagine di qualcuno”.

“A mio parere, – continua l’’on. Latteri – il Popolo dei benpensanti, di coloro che continuano a lavorare, in silenzio, contribuendo con il loro sacrificio quotidiano a reggere le relazioni sociali ed economiche, non tollera più litigi e pettegolezzi: vuole che si dialoghi e si collabori costruttivamente, lealmente e chiaramente con l’attuale governo”.

Un organismo politico – conclude l’’esponente MPA – che nasce nell’ambito di un processo parlamentare e non elettorale ha il dovere di esprimere un gruppo parlamentare unico, con dirigenti, linea di comportamento, ruoli e presenze all’interno delle Camere adeguati al ruolo politico che si vuole giocare.

Nessuno deve più esprimersi a nome delle vecchie formazioni o, peggio, a titolo esclusivamente personale.

Il primo segnale di unità deve essere quello di presentarsi con un solo progetto, consentendo a ciascuno di impegnare l’intera formazione.

Realizzare nuovi modelli di partecipazione politica inventando nuove forme per assicurare il concorso dei cittadini alla formazione dell’indirizzo politico e forme non verticistiche di guida politica, con una condizione realmente democratica di conduzione della nuova formazione politica”.

Ufficio Stampa MPA

Andrea Cotticelli

Cell. 347 6014054

E-mail: andrea.cotticelli@camera.it

21 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist